Cos’è la dieta iperproteica: vantaggi e possibili controindicazioni

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
lunedì 29 maggio 2023

Cos’è la dieta iperproteica: vantaggi e possibili controindicazioni

 

La dieta iperproteica è un particolare regime nutrizionale che prevede un elevato apporto di proteine ma al contempo un consumo ridotto di carboidrati.

 

Viene spesso definita anche dieta low carb.

 

Un’alimentazione bilanciata, secondo il parere dei nutrizionisti, prevede normalmente un apporto di proteine pari al 15-20% del fabbisogno calorico giornaliero, corrispondente a circa 0,8 – 1,2 grammi per chili di peso corporeo.

Nel caso della dieta iperproteica, invece, il consumo di proteine quotidiano è sensibilmente superiore, circa 1,8 – 2,2 grammi di proteine per chilo.

 

Questo tipo di alimentazione viene spesso utilizzato per perdere peso e viene considerato uno dei metodi più efficaci per tornare in forma poiché il basso introito di carboidrati unito ad un prevalente consumo di proteine e grassi, stimola il metabolismo e consente di bruciare più calorie.

 

 

Come funziona la dieta iperproteica

 

La dieta iperproteica è un tipo di regime alimentare in cui la maggior parte delle calorie devono provenire da alimenti ad alto contenuto di proteine, sia di origine vegetale che animale.

 

In questo tipo di dieta, i carboidrati sono ridotti al minimo e in alcuni casi addirittura eliminati, mentre i grassi sono ammessi ma con moderazione.

 

Questo approccio nutrizionale si discosta dai principi della dieta mediterranea.

 

La dieta proteica ipocalorica promuove una perdita di peso veloce poiché l'aumento dell'introito di proteine, unito alla drastica riduzione di carboidrati, costringe l'organismo a utilizzare i grassi di deposito e le proteine per produrre energia.

 

Poiché non è disponibile la fonte di energia principale, ovvero i carboidrati, il corpo tende a bruciare i grassi in eccesso e di conseguenza si perde peso e centimetri.

 

Inoltre, le proteine rispetto ai carboidrati richiedono maggiore energia per essere digerite, il che fa bruciare più calorie e aumentare il metabolismo basale, contribuendo alla perdita di peso.

 

I vantaggi che apporta una dieta proteica

 

La dieta proteica è diventata molto popolare perché offre molti benefici a livello fisico e psicologico. Gli effetti sono visibili in tempi brevi rispetto ad altre diete, il che rappresenta un fattore motivazionale per chi decide di seguirla.

 

La dieta iperproteica, dunque, è un regime alimentare che prevede un elevato apporto di proteine e un ridotto consumo di carboidrati.

 

Questo tipo di alimentazione ha molti benefici per la salute e per la forma fisica.

 

In primo luogo, una dieta iperproteica può accelerare il metabolismo poiché le proteine hanno un effetto termogenico superiore rispetto ai carboidrati, ciò significa che la loro digestione stimola il metabolismo, incrementando lo smaltimento dei grassi e la perdita di peso.

 

Inoltre, una dieta iperproteica aiuta a sentirsi più sazi e più a lungo poiché le proteine, i grassi e le verdure sono alimenti che saziano molto prima dei carboidrati e che impiegano più tempo per essere digeriti.

 

Di conseguenza, è più facile resistere alle tentazioni e perdere peso senza soffrire la fame.

 

Altri benefici

 

Un altro beneficio della dieta iperproteica è lo sviluppo della massa muscolare poiché un'assunzione importante di proteine aiuta a preservare la massa magra e, associata a un allenamento adeguato, ne favorisce lo sviluppo.

 

La dieta iperproteica aiuta anche a ridurre la ritenzione idrica e la cellulite poiché l'introito maggiore di proteine, abbinato ad almeno 2 litri di acqua al giorno, stimola la diuresi favorendo l'eliminazione delle scorie azotate, rendendo l'effetto detox che riduce ritenzione e cellulite.

 

Inoltre, la dieta iperproteica migliora la grana della pelle poiché l'aumento di proteine incrementa la produzione di collagene nel derma, rendendo la pelle più elastica, luminosa e fresca.

 

In più, l'aumento dell'introito di proteine può anche aiutare a rinforzare i capelli e le unghie poiché la cheratina è una proteina e un aumentato introito di questi macronutrienti può aiutare a proteggere i capelli dalla caduta rafforzando il diametro del bulbo e rendere le unghie più resistenti.

 

Infine, la dieta iperproteica può anche aiutare a controllare i livelli di insulina in quanto il ridotto apporto di carboidrati mantiene costanti i livelli di glucosio e evita fenomeni di picco glicemico che scatenano i tipici "attacchi di fame".

 

La dieta iperproteica può quindi essere il regime ideale per diabetici e persone con sindrome metabolica.

 

Dieta iperproteica e benefici per il corpo

 

In generale, è importante sottolineare che una dieta iperproteica può offrire molti benefici per la salute e la forma fisica.

 

Tuttavia è importante che vada eseguita sotto la supervisione di un professionista per evitare effetti collaterali negativi come problemi renali o carenze di nutrienti essenziali perché, come per qualsiasi dieta, è importante che sia bilanciata e adatta alle esigenze individuali e anche perché questa dieta iperproteica non è proprio adatta per tutti, per questo è importante che sia osservata in anticipo la propria situazione clinica e il proprio obiettivo di perdita di peso.

 

Gli svantaggi connessi con dieta proteica

 

La dieta proteica, pur essendo una delle diete più popolari per perdere peso e pur offrendo molti benefici per la salute e la forma fisica, può anche causare effetti collaterali con alcuni svantaggi sulla salute se non seguita in modo adeguato, equilibrato e per il tempo strettamente necessario.

 

In primis, una dieta proteica può causare problemi intestinali come diarrea o stipsi. Inoltre, un alto consumo di proteine animali può causare un aumento del colesterolo LDL, il "cattivo" colesterolo, aumentando il rischio di malattie cardiache.

 

Inoltre, un consumo eccessivo di proteine può causare problemi ai reni, come la gotta e danni renali, poiché un eccesso di scorie azotate può sovraccaricare il lavoro di fegato e reni.

 

Un altro effetto negativo della dieta proteica è che può causare mal di testa e disturbi dell'umore per il ridotto apporto di carboidrati che causa la carenza di glucosio, fondamentale per il buonumore e il sistema nervoso.

 

Una dieta proteica può anche causare alitosi; l’alterazione del ciclo mestruale e dell'ovulazione e potenzialmente aumentare il rischio di tumori al colon e al retto.

 

Alcune altre condizioni come, la gravidanza e l'allattamento e problemi renali o epatici, rendono sconsigliabile seguire una dieta iperproteica.

 

L'importanza di una dieta equilibrata

 

È importante sottolineare che questi possibili effetti negativi si possono evitare seguendo una dieta equilibrata, che include un adeguato apporto di carboidrati e non prolungando la dieta per troppo tempo.

 

Inoltre, è importante sempre seguire la dieta sotto la supervisione di un professionista della nutrizione per evitare carenze nutrizionali e assicurarsi di avere un adeguato apporto di tutti i nutrienti essenziali.

 

La dieta proteica è una dieta che consente di perdere peso velocemente, ma questi risultati non sono sostenibili a lungo termine.

 

La dieta comporta molti sacrifici e un alto consumo di proteine può causare problemi ai reni e al fegato.

 

Inoltre, tornando a un'alimentazione bilanciata, i benefici della dieta proteica possono essere facilmente persi, creando l'effetto "yo-yo" di perdere e riprendere peso.

 

Ti potrebbe interessare: Alimenti senza carboidrati.