Pancake: la colazione che piace ai più piccoli

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
venerdì 19 maggio 2023

Pancake: la colazione che piace ai più piccoli

 

I pancake sono una delle colazioni più amate dai bambini e non solo.

 

Questi morbidi dolcetti, solitamente preparati con farina, uova, latte e zucchero, possono essere farciti con frutta, miele o sciroppo d'acero, e rappresentano un'ottima alternativa per una colazione sana e nutriente.

Ma cosa accade se si vuole preparare una versione più salutare dei pancake, adatta ad esempio ad una colazione proteica?

 

In questo caso, si può optare per l'utilizzo di farine alternative come quella di avena o mandorle, e sostituire lo zucchero con dolcificanti naturali come il miele o la stevia.

 

Inoltre, si può aggiungere una fonte proteica, come ad esempio le uova o il latte di mandorle, per aumentare il contenuto proteico del pasto.

 

 

Per la farcitura, si possono utilizzare frutti di bosco freschi o congelati, frutta a pezzetti, burro di noci o formaggio fresco.

 

Anche l'utilizzo di spezie come cannella o vaniglia può aggiungere un tocco di sapore in più ai pancake.

 

Il pancake nelle varie versioni

 

Il pancake è una delle opzioni più popolari per la prima colazione in America settentrionale e non solo.

 

Si tratta di una frittella dolce, simile a crepes, ma più spessa e spesso accompagnata da sciroppo d'acero, confettura o burro di arachidi.

 

Tuttavia, esistono anche varianti salate con accompagnamenti come uova e bacon.

 

La ricetta base del pancake include ingredienti come farina, latte, burro, uova, sale e zucchero, ma esistono anche varianti con l'aggiunta di cannella, miele o yogurt al posto del latte.

 

L'utilizzo di bicarbonato di sodio o altri lieviti chimici contribuisce alla caratteristica spessore del pancake.

 

Pancake: tra tradizione e metodi di preparazione tipici

 

In Inghilterra e Irlanda, il pancake si consuma tradizionalmente nel Martedì Grasso, mentre in Australia e Nuova Zelanda viene chiamato pikelet e servito con panna e marmellata o solo con burro.

 

In Scozia sono considerati dolci o dessert, mentre in Inghilterra la ricetta tradizionale prevede l'accompagnamento con zucchero e limone.

 

Nei Paesi Bassi, i pancake vengono preparati con gli stessi ingredienti di crepes francesi, ma sono meno sottili e vengono consumati come seconda colazione.

 

Nei ristoranti, i pancake possono essere serviti sia dolci che salati.

 

Il pancake è un piatto molto versatile e si può personalizzare in base alle proprie preferenze.

 

Ad esempio, per chi segue una dieta gluten-free, è possibile utilizzare farine alternative come quella di riso o di mais, per chi è intollerante al lattosio, può sostituire il latte con una bevanda vegetale come quella di mandorle o di soia.

 

Inoltre, esistono varianti del pancake più sane e nutrienti, come quelli preparati con farina d'avena, che contengono carboidrati complessi, fibre e proteine, o quelli a base di albumi, che contengono meno grassi e calorie rispetto alle versioni tradizionali.

 

Inoltre, per una colazione proteica, è possibile aggiungere all'impasto dei pancake proteine in polvere come quella del siero del latte o della soia, per aumentare l'apporto di questo nutriente.

 

Perchè sceglierli 

 

In generale, i pancake sono una scelta ideale per chi vuole una colazione gustosa e soddisfacente, ma anche per chi vuole mantenere una dieta equilibrata e rispettare le proprie esigenze alimentari.

 

Inoltre, i pancake possono essere personalizzati in base alle esigenze alimentari, come quelli senza glutine o senza lattosio, per soddisfare le esigenze di chi ha particolari necessità alimentari.

 

La versatilità dei pancake consente di sperimentare con diversi sapori e ingredienti, come ad esempio quelli con l'aggiunta di frutta secca, frutta fresca, miele, sciroppo d'acero, cioccolato e spezie.

 

Inoltre, i pancake possono essere utilizzati come base per la creazione di ricette più elaborate, come ad esempio crepes suzette, le quiche di pancake o le torte di pancake.

 

In sintesi, i pancake sono una scelta alimentare ideale per la prima colazione o la merenda, sia per i grandi che per i piccoli, con infinite possibilità di personalizzazione e adattabilità alle esigenze alimentari.

 

Ricetta per fare i mini pancake

 

I mini pancake sono una versione in miniatura dei tradizionali pancake e sono un'ottima scelta per la colazione.

 

Questi piccoli dolcetti sono divertenti e salutari, perfetti per convincere anche i più piccoli a mangiare qualcosa prima di andare a scuola.

 

La ricetta è semplice, ma è importante fare attenzione a cuocere bene il pancake per evitare di bruciarlo o di lasciarlo crudo.

 

Per preparare i mini pancake, iniziare mettendo una padella sul fuoco con qualche goccia di olio per evitare che l'impasto si attacchi.

 

Dosare la giusta quantità di impasto e versarlo nella padella in piccoli cerchi.

 

Dopo qualche minuto, girare il pancake con una spatola di plastica per farlo cuocere da entrambi i lati.

 

Una volta cotti, i mini pancake possono essere versati in una ciotola e consumati con latte, miele o frutta.

 

Per fare l'impasto dei pancake, sono necessari i seguenti ingredienti: 1/2 tazza di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di lievito e 1 pizzico di sale. Mescolare il tutto con una frusta da cucina e in una ciotola a parte, mescolare 1/2 tazza di latte, 1 uovo e 2 cucchiai di olio vegetale.

 

Unire i due composti in un preparato omogeneo e versare nella padella ben calda.

 

 

Con questa semplice ricetta, sarà possibile preparare dei deliziosi mini pancake per tutta la famiglia. Buon divertimento e buon appetito!

 

Pancake: calorie e valori nutrizionali

 

Ogni 100 grami di Pancake apportano circa 225 calorie (69,8% carboidrati, 9,5% proteine, 20,7% grassi).

 

I valori dei singoli componenti, ossia l’etichetta nutrizionale per 100 grammi di Pancake è di seguito riportata:

  • Proteine              5,33  gr
  • Carboidrati 39,29 gr
  • zuccheri              9,73  gr
  • Grassi                 5,17  gr
  • saturi          0,81  gr
  • monoinsaturi       1,891 gr
  • polinsaturi           1,081 gr
  • colesterolo 18     mgr
  • Fibra alimentare  2,4    gr
  • Sodio          505   mgr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con cosa servire i pancakes

 

I pancakes sono una deliziosa opzione per la colazione o per uno spuntino e si preparano in pochi minuti, sono croccanti all'esterno e morbidi all'interno, il loro sapore è così buono che non vi è necessità di essere accompagnati da null’altro.

 

Tuttavia, esistono molte opzioni per accompagnare i pancakes e per renderli ancora più gustosi.

 

Un'idea è di utilizzare sciroppi a zero calorie per dare un tocco dolce senza appesantire.

 

Ad esempio, condirli con sciroppo al caramello e fette di banana fresca, oppure sciroppo alla fragola e fragole fresche, sciroppo al cioccolato e lamponi, sciroppo alla vaniglia o sciroppo alla mela e cannella.

 

Si può anche provare ad accompagnarli anche con un cucchiaino di burro di arachidi o semplicemente con della frutta fresca o altra frutta che ti piace.

 

Ti potrebbe interessare: I migliori alimenti ad alto contenuto proteico.