Perché i prodotti senza glutine e lattosio possono migliorare la tua salute

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 2 novembre 2022

Perché i prodotti senza glutine e lattosio possono migliorare la tua salute

Oggi vi guideremo su come migliorare il vostro stile di vita grazie ai prodotti sena glutine e lattosio!

Gonfiore, intolleranza al latte o ai cereali, diarrea frequente, malassorbimento: questi sono tutti sintomi che le persone con intolleranze al glutine e al lattosio hanno di certo avuto e che li hanno portati a consultare uno specialista per capirne le cause scatenanti

Gonfiore, intolleranza al latte o ai cereali, diarrea frequente, malassorbimento: questi sono tutti sintomi che le persone con intolleranze al glutine e al lattosio hanno di certo avuto e che li hanno portati a consultare uno specialista per capirne le cause scatenanti.

Chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine ha sintomi simili a chi soffre di intolleranza al lattosio ma le cause, come avrai già capito o già sai, sono diverse.

Inoltre, spesso alcune persone sviluppano entrambe le intolleranze e devono prestare la massima attenzione a ciò che mangiano abitualmente scegliendo solo alimenti che li fanno stare bene e che puoi trovare in un negozio specializzato come il nostro, Mananà Spesa senza Glutine.

Vediamo, dunque, perché i prodotti senza glutine e lattosio possono migliorare la tua salute e come possono farlo.

Ma prima facciamo un passo indietro: cerchiamo di capire le cause che stanno a monte di queste patologie.

 

Intolleranza al glutine, al lattosio e celiachia: come distinguerle

 

Partiamo dalle basi e cerchiamo di capire cos'è il lattosio e perché ci sono alcune persone che non riescono a digerire i prodotti che lo contengono.

Il lattosio è uno zucchero che è sempre presente nel latte e in tutti i suoi derivati.

Quando questo elemento viene ingerito da una persona che non soffre di intolleranza al lattosio si produce un enzima che ne consente la sintesi corretta.

Un enzima che chi è intollerante non ha, scatenando così diversi disturbi come gonfiore, nausea, gas intestinali, diarrea ogni volta che mangia un prodotto contenente lattosio.

Allo stesso modo, chi soffre di intolleranza al glutine non riesce a metabolizzare gli alimenti che lo contengono provocando delle infiammazioni ed andando a danneggiare il sistema immunitario.

Chi è intollerante al glutine dovrà quindi eliminare temporaneamente dalla propria dieta tutti gli alimenti che lo contengono, mentre i celiaci – una malattia più grave rispetto all'intolleranza che provoca danni permanenti all'apparato gastro intestinale - dovranno eliminare questi alimenti a vita.

 

Cosa mangiare se sei intollerante al glutine e al lattosio

 

Se sei intollerante al glutine o al lattosio, o a tutti e due, puoi scegliere prodotti senza glutine e lattosio.

La varietà è davvero tanta e puoi permetterti di modificare a tuo piacimento la tua dieta ogni giorno, senza carenze, ma anzi fornendo al tuo corpo sali minerali, vitamine e altri elementi essenziali di cui ha bisogno.

Puoi scegliere tra pane, pasta, biscotti, cereali, pizza e altri alimenti realizzati con farine di riso, mais, miglio, quinoa, grano saraceno o amaranto per ogni momento della giornata, dagli snack alla pasta per pranzo.

Per quanto riguarda, invece, gli alimenti privi di lattosio, puoi valutare tra i prodotti stagionati (come il grana padano, il parmigiano reggiano, il pecorino,...) oppure varianti di riso per la mozzarella o di soia al posto di condimenti per la pasta ripiena.

Per la colazione, o quando hai voglia di una bevanda gustosa, puoi bere del latte senza lattosio oppure preferire delle bevande vegetali a base di riso, soia, mandorla o altri gusti.

Sempre più spesso queste bevande vegetali sono arricchite con vaniglia, cacao, cocco in modo da dare una gustosa alternativa a chi non può assumere il latte.

Sono davvero tanti i prodotti che si possono scegliere oggi, complice anche il numero sempre più crescente di persone intolleranti.

Per essere certi di acquistare prodotti davvero gluten free e senza lattosio meglio comprare questi alimenti in un negozio specializzato come il nostro: da Mananà Spesa senza Glutine puoi trovare tutto ciò che cerchi in base alle tue necessità tra cui i migliori prodotti senza glutine e lattosio, valutando i migliori marchi in commercio e le diverse soluzioni.

 

I prodotti senza glutine e lattosio possono migliorare la tua salute?

 

Certamente, se sei intollerante al glutine e al lattosio, l'assunzione di prodotti che ne sono privi di consentono di migliorare la tua salute.

L'esclusione di alimenti con glutine e con lattosio, infatti, evita che il tuo organismo reagisca male alla loro assunzione provocando gonfiore, diarrea, malassorbimento e altre problematiche che a lungo andare possono provocare danni irreparabili al tuo corpo.

La tua salute ne gioverà di certo anche perché potrai variare la tua dieta scegliendo ogni giorno un prodotto diverso e fornendo al tuo organismo tutti gli elementi essenziali.

Inoltre, l'assunzione regolare di prodotti gluten free e senza lattosio, ti permetterà di riprendere in mano la tua vita, di concederti un cappuccino (con latte di soia!) anche al bar, un cornetto (rigorosamente senza glutine) per colazione o una pizza rossa senza glutine al ristorante.

Sono sempre di più, infatti, le attività che riescono a fornire questo servizio permettendoti di non evitare più gli inviti ad uscire.

Inoltre, puoi scatenarti anche a casa invitando gli amici per un aperitivo, cucinando gustosi prodotti gluten free e senza lattosio (come stuzzichini, pizze fai da te, focacce) aggiungendo una birra senza glutine o un'altra bevanda consentita dal tuo regime alimentare.

 

Chi non è intollerante può assumere questi prodotti?

 

Dobbiamo fare una premessa.

I prodotti che contengono glutine e lattosio sono sempre di più e moltissime persone accusano malesseri legati alla loro assunzione.

C'è però anche una moda che sta spopolando e una convinzione secondo cui assumereprodotti gluten free e senza lattosio può far dimagrire.

In realtà si tratta di prodotti che contengono tutti gli elementi essenziali e che non sono stati pensati a fini dietetici (ovviamente ci sono anche prodotti a basso contenuto di calorie, ma questa è un'altra storia!).

Di certo calare l'assunzione di prodotti senza glutine e lattosio può far bene alla salute ma privarsene del tutto, da un giorno all'altro e senza motivo, non è indicato.

 

Meglio, invece, - se non hai particolari problemi di salute né intolleranze - alternare l'assunzione di prodotti gluten free a prodotti che contengono glutine così come a prodotti senza lattosio ad alimenti che lo contengono.

Puoi, per esempio, introdurre nella tua dieta del muesli senza glutine e alternare il latte ad una bevanda vegetale.

In questo modo la dieta sarà davvero variegata, ricca di ogni elemento essenziale per il corpo, ma senza privazioni forzate e fai da te che possono essere controproducenti per l'organismo.

 

 

Cerchi prodotti senza glutine e lattosio senza rinunciare al gusto?

Mananà Spesa senza Glutine può aiutarti!

Cercanel nostro shop i prodotti che preferisci, mettili nel carrello e ricevili comodamente a casa.

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio?

Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!