Ramen, cibo dell'anima giapponese

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 8 febbraio 2023

Ramen, cibo dell'anima giapponese

 

Il ramen è stato importato in Giappone dalla Cina nel periodo Meiji (1868-1912).

 

Inizialmente era considerato un cibo povero, ma negli anni '20 e '30 del 20° secolo è diventato sempre più popolare in Giappone.

 

Durante questo periodo, molti ristoranti cinesi iniziarono a servire il ramen, e molti ristoratori giapponesi iniziarono a sviluppare la loro versione del piatto.

Nel corso del tempo, il ramen ha sviluppato molte varianti regionali in Giappone, ognuna con le sue caratteristiche uniche, come ad esempio il ramen di Sapporo, famoso per il suo brodo di carne e la sua consistenza spessa delle tagliatelle, o il ramen di Hakodate con un brodo più leggero e tagliatelle più sottili.

 

 

Il ramen è diventato un piatto molto popolare in Giappone e in tutto il mondo negli ultimi decenni, e oggi ci sono molti ristoranti specializzati in ramen in molte città in tutto il mondo.

 

Il ramen è un piatto tradizionale giapponese a base di noodle di frumento in brodo di carne o di pesce.

 

Il brodo è preparato a partire da una base di dashi (brodo di pesce), al quale vengono aggiunti ingredienti come salsa di soia, sake e mirin.

 

Le tagliatelle di frumento vengono cotte al vapore o in acqua bollente e poi aggiunte al brodo insieme a ingredienti come carne di maiale, verdure, uova e cipolla.

 

Ci sono molte varianti regionali del ramen in Giappone, ognuna con le sue proprie caratteristiche uniche.

 

Il ramen è diventato molto popolare in tutto il mondo negli ultimi anni, e ci sono molti ristoranti specializzati in ramen in molte città di tutto il mondo.

 

Ci sono anche molte versioni vegetariane e vegane del ramen disponibili, utilizzando brodi vegetali e ingredienti vegetali come tofu e verdure per sostituire la carne.

 

In generale, per preparare il ramen, prima si prepara il brodo.

 

La base per il brodo tradizionale è il dashi, che viene preparato con alghe kombu e filetti di pesce bonito essiccati.

 

Altri ingredienti come cipolla, carote, sedano e costole di maiale possono essere aggiunti per conferire al brodo un sapore più ricco.

 

A questo punto si aggiungono la salsa di soia, il mirin e il sake.

 

Una volta pronto il brodo, si aggiungono i noodles cotti al vapore o in acqua bollente e si cuociono per pochi minuti.

 

Successivamente si aggiungono gli ingredienti come carne di maiale, verdure, uova e cipolla.

 

Il ramen può essere personalizzato in base ai propri gusti, ad esempio si può aggiungere pepe nero, aglio, zenzero per conferire un sapore più piccante o al contrario si può evitare l'utilizzo di salsa di soia per un sapore più delicato.

 

Quali sono gli ingredienti base del ramen

 

Gli ingredienti base del ramen sono:

Noodles di frumento: sono la base del piatto, le tagliatelle di frumento vengono cotte al vapore o in acqua bollente e poi aggiunte al brodo.

  • Brodo: Il brodo è la base del sapore del ramen, può essere preparato con carne o pesce, la base tradizionale è il dashi, preparato con alghe kombu e filetti di pesce bonito essiccati. Altri ingredienti come cipolla, carote, sedano e costole di maiale possono essere aggiunti per conferire al brodo un sapore più ricco.

  • Ingredienti per il brodo: Salsa di soia, mirin e sake vengono utilizzati per dare sapore al brodo.

  • Ingredienti per condire: Carne di maiale, verdure, uova e cipolla sono gli ingredienti più comuni utilizzati per condire il ramen.

  • Condimenti: aglio, pepe, zenzero, cipolla, sono condimenti comuni utilizzati per conferire un sapore più forte al ramen.

 

 

 

Esistono molte varianti regionali del ramen in Giappone, ognuna con le sue caratteristiche uniche, quindi può variare gli ingredienti utilizzati.

 

Inoltre esistono versioni vegetariane e vegane del ramen utilizzando brodi vegetali e ingredienti vegetali come tofu e verdure per sostituire la carne.

 

Il ramen per i celiaci, senza glutine

 

Il ramen, come molti altri piatti tradizionali, tradizionalmente contiene glutine poiché utilizza la farina di frumento per la preparazione dei noodles.

 

Tuttavia, negli ultimi anni, ci sono stati sviluppi per creare versioni del ramen senza glutine per soddisfare le esigenze dei celiaci e di coloro che seguono una dieta senza glutine.

 

Per la preparazione del ramen senza glutine, vengono utilizzate farine alternative come quella di riso, mais, grano saraceno, soia e konjac.

 

Queste farine vengono utilizzate per creare noodles senza glutine che possono essere utilizzati al posto di quelli di frumento tradizionali.

 

Il brodo può essere preparato utilizzando gli stessi ingredienti di un brodo tradizionale, ma senza l'utilizzo di ingredienti contenenti glutine come la salsa di soia, che deve essere sostituita con una salsa di soia senza glutine.

 

Gli ingredienti per condire possono essere gli stessi utilizzati per il ramen tradizionale, ma è importante verificare che non contengano glutine.

 

Esistono diversi ristoranti che offrono opzioni di ramen senza glutine, ed è sempre meglio verificare la disponibilità di queste opzioni prima di prenotare un tavolo. Inoltre, ci sono anche molte ricette per preparare il ramen senza glutine a casa, utilizzando ingredienti senza glutine facilmente disponibili nei supermercati.

 

In generale, il ramen senza glutine è un'ottima opzione per coloro che seguono una dieta senza glutine e vogliono gustare questo delizioso piatto tradizionale giapponese.

 

L'industria alimentare e il ramen

 

L'industria alimentare ha giocato un ruolo importante nella diffusione e nella popolarità del ramen in tutto il mondo.

 

Con l'aumento della domanda per il ramen, molti produttori alimentari hanno iniziato a creare kit per la preparazione del ramen e prodotti precotti come noodles e brodi per il ramen, per rendere più facile per le persone preparare il piatto a casa.

 

Inoltre, molti produttori alimentari hanno anche iniziato a creare versioni precotte e confezionate del ramen, che possono essere semplicemente riscaldate e servite, per soddisfare la domanda di consumatori che vogliono mangiare il ramen senza fare lo sforzo di cucinarselo da soli.

 

Queste versioni precotte del ramen sono spesso disponibili in diversi sapori e possono essere acquistate nei negozi di alimentari oppure online.

 

L'industria alimentare ha anche contribuito alla creazione di versioni senza glutine del ramen, utilizzando farine alternative per la preparazione dei noodles e brodi senza glutine.

 

Inoltre, l'industria alimentare ha aiutato a diffondere il ramen in tutto il mondo attraverso la creazione di ristoranti specializzati in ramen e la formazione di chef specializzati in ramen.

 

In generale, l'industria alimentare ha giocato un ruolo chiave nella diffusione e nella popolarità del ramen in tutto il mondo, rendendo il piatto più accessibile e disponibile per un pubblico sempre più ampio.

 

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sui Noodles.