Vermicelli di soia: calorie, valori nutrizionali e come cucinarli

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 7 giugno 2023

Vermicelli di soia: calorie, valori nutrizionali e come cucinarli

 

I vermicelli di soia sono un alimento tipico della cucina orientale, che sta diventando sempre più popolare anche nei paesi occidentali.

 

Sono stati introdotti sulle nostre tavole negli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione dei ristoranti cinesi e giapponesi sul territorio italiano.

 

La soia è un legume ricco di proteine vegetali, che lo rendono particolarmente adatto per vegetariani e per chi segue una dieta a basso contenuto di grassi.

 

I vermicelli di soia sono anche una buona fonte di vitamine del gruppo B, ferro e calcio, essenziali per la salute del nostro organismo.

La farina di soia

 

La farina di soia, in particolare quella di varietà "mung" o "soia verde", è l'ingrediente principale per la produzione di questi alimenti.

 

Dopo la cottura, i vermicelli di soia diventano trasparenti e scivolosi.

 

Il loro gusto delicato li rende adatti per essere conditi con una varietà di ingredienti.

 

I vermicelli di soia sono dunque un alimento versatile e nutriente, perfetto per coloro che cercano un'alternativa alle classiche paste di grano.

 

Inoltre, i vermicelli di soia contengono anche vitamine del gruppo B, ferro e calcio, essenziali per la salute del nostro organismo.

 

La preparazione

 

Per preparare i vermicelli di soia, iniziare facendo bollire abbondante acqua in una pentola.

 

Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungere i vermicelli e lasciare cuocere per circa 2-3 minuti.

 

Scolare e sciacquare i vermicelli sotto acqua fredda per fermare la cottura.

 

I vermicelli di soia possono essere utilizzati in molte ricette, come insalate fredde, zuppe o come accompagnamento per piatti a base di carne o pesce.

 

Possono essere conditi con salse a base di soia, oli, spezie e frutta secca per creare una varietà di sapori.

 

In definitiva, i vermicelli di soia sono un'ottima scelta per chi vuole variare la propria dieta e godere dei benefici nutrizionali della soia.

 

Con le loro proprietà benefiche e la versatilità in cucina, questi spaghetti di soia sono un'alternativa gustosa e salutare alle classiche paste di grano.

 

Nel seguito analizzeremo le caratteristiche nutrizionali dei vermicelli di soia, come cuocerli e servirli all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

 

Valori Nutrizionali degli Spaghetti di Soia

 

I vermicelli di soia, noti anche come spaghetti di soia, come sopra riportato, stanno diventando sempre più popolari anche nei paesi occidentali.

 

Questi alimenti sottili sono un'ottima alternativa alle classiche paste di grano e sono ricchi di nutrienti essenziali per la salute.

 

Dal punto di vista calorico, i vermicelli di soia hanno valori piuttosto alti, una porzione da 100 grammi apporta circa 330 kcal.

 

I macronutrienti più abbondanti in questi vermicelli/spaghetti sono i carboidrati, che rappresentano il 30% circa del peso, e le proteine che ne costituiscono invece il 45%.

 

La frazione lipidica è invece piuttosto contenuta, solo il 7%, e comunque costituita per la maggior parte da grassi insaturi e privi di colesterolo.

 

Per mantenere queste qualità nutrizionali, è importante scegliere con attenzione il condimento per i vermicelli/spaghetti di soia.

 

L'olio extravergine di oliva e le verdure fresche di stagione sono un'ottima scelta per il loro condimento.

 

 

Inoltre, i vermicelli di soia sono ricchi di fibra alimentare, costituendo il 6% circa del loro peso.

 

La soia

 

La soia è un alimento ricco anche di sali minerali, come calcio, ferro e magnesio, e di vitamine come la C e la A.

 

Vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali degli spaghetti/vermicelli di soia:

per ogni 100 grammi di alimento.

  • Energia               331 kcal
  • Carboidrati 82 g
  • Grassi                 0,1 g
  • Proteine              0,1 g

Anche buono è l’apporto di fibra alimentare che costituisce circa il 6% del peso dei vermicelli di soia.

 

Le proprietà dei vermicelli di soia

 

I vermicelli di soia sono realizzati con farina di soia, quindi mantengono al loro interno le proprietà di questo legume, che apportano diversi benefici al nostro organismo.

 

I vermicelli/spaghetti di soia sono un'ottima fonte di proteine vegetali, che aiutano a tenere a bada colesterolo e glicemia e a regolarizzare l'intestino.

 

Agevolano il funzionamento del fegato in soggetti sovrappeso e aiutano a prevenire le malattie come l'osteoporosi.

 

Inoltre, i vermicelli/spaghetti di soia contengono isoflavoni, che aiutano a combattere i sintomi della menopausa e a contrastare l'insorgenza dei tumori al seno e alla prostata.

 

Essi sono anche noti per dare il senso di sazietà senza appesantire come avviene con la pasta di frumento.

 

Tuttavia, è importante notare che questi alimenti contengono il 99,6% di carboidrati, quindi è necessario la gestione oculata delle quantità per evitare di ingrassare.

 

Con un uso equilibrato, i vermicelli/spaghetti di soia sono un valido alleato non solo per le loro proprietà benefiche, ma anche per soddisfare la voglia di un buon piatto di pasta durante una dieta.

 

Per sfruttare al meglio i benefici di vermicelli/spaghetti di soia, è importante scegliere quelli di qualità e cucinarli in modo adeguato, evitando di abbinarli a condimenti troppo grassi o ricchi di calorie, perciò è possibile arricchirli con verdure fresche di stagione, come carote, peperoni, zucchine, per aumentare il loro valore nutrizionale e renderli ancora più gustosi.

 

Come cucinare i vermicelli di soia

 

I vermicelli/spaghetti di soia saltati con le verdure e insaporiti con la salsa di soia sono una deliziosa ricetta dal sapore orientale, perfetta per coloro che vogliono variare la loro dieta e godere dei benefici nutrizionali della soia.

 

Ecco gli ingredienti e la ricetta per prepararli per 4 persone:

  • 240 gr di spaghetti di soia;
  • 300 gr di carote;
  • 300 gr di peperoni rossi e gialli;
  • 300 gr di zucchine;
  • 150 gr di cipolla bianca sminuzzata;
  • 3 cucchiai di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

 

Per preparare questo delizioso piatto, iniziare lavando e tagliando le verdure alla julienne, come le carote, i peperoni rossi e gialli, le zucchine.

 

In un wok, fare appassire la cipolla bianca sminuzzata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere tutte le verdure tagliate e cuocere a fuoco vivace per circa 7-8 minuti, mescolando spesso.

 

Nel frattempo, immergere gli spaghetti di soia in poca acqua bollente per qualche minuto, quindi scolare e aggiungere alle verdure nel wok.

 

Condire con la salsa di soia e spadellare a fuoco vivo per 2-3 minuti.

 

Per servire, disporre i vermicelli caldi in piatti individuali e cospargere con un po' di cipolla sminuzzata cotta e qualche fettina di peperone rosso per il colore.

 

Consiglio di accompagnarli con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato per il gusto e un tocco di freschezza.

 

Questi spaghetti di soia con verdure sono un piatto equilibrato e delizioso, ricco di nutrienti essenziali per la salute, come la fibra, i sali minerali e le vitamine.

 

Ti potrebbe interessare anche: I ravioli cinesi senza glutine.