Corn flakes senza glutine: sentirsi in forma dalla mattina

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 10 agosto 2022

Corn flakes senza glutine: sentirsi in forma dalla mattina

Oggi scopriremo come iniziare bene una giornata facendo colazione con i gustosi Corn Flakes senza glutine!

La colazione può essere veloce, ma con gusto.

Rispetto agli scorsi anni, sono sempre di più gli italiani che si ritagliano un momento per la prima colazione a casa.

Non sempre è corretta spesso, infatti, è frenetica, si svolge in piedi sgranocchiando un biscotto o due o non si abbinano i giusti alimenti ma i dati dimostrano l'impegno degli italiani a seguire il rito del pasto mattutino.

Del resto, la colazione è importante per un corretto svolgimento della giornata: offre il 20% del fabbisogno energetico giornaliero e permette all'organismo di ricaricarsi velocemente con tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Non solo: mette in moto il metabolismo, fornisce la giusta energia, evita gli attacchi di fame e riattiva i neuroni.

Si capisce dunque perché questo momento è di fondamentale importanza per iniziare con il piede giusto la giornata.

Uno degli alimenti più apprezzati dagli adulti e dai bambini per la colazione sono senza dubbio i corn flakes, i classici cereali da gustare insieme al latte.

Grazie alle poche calorie e alle combinazioni sfiziose (con frutta, cioccolato, frutta secca,...) questo prodotto offre all'organismo la giusta carica.

Ora anche chi è celiaco o intollerante al glutine può variare ogni giorno la propria colazione e lo può fare con prodotti gustosi da abbinare a succhi di frutta, spremute, yogurt e altri alimenti salutari.

Corn flakes senza glutine: una colazione che piace

I corn flakes senza glutine sono uno dei prodotti da colazione che piacciono di più agli italiani, sia in età adulta che da bambini.

Pensa che la storia dei corn flakes inizia oltre 100 anni fa grazie ai fratelli John e Will Kellogg.

Due personalità completamente differenti (il primo è vegetariano, attento all'alimentazione e molto religioso mentre Will ama il buon cibo, il vino ed è padre di molti figli) che hanno lanciato nel mondo la moda dei cereali a colazione.

Si racconta che i corn flakes siano nati per errore, nell'agosto del 1894, da un piatto di grano cotto e non mangiato lasciato in disparte tutta la notte sulla tavola del sanatorio in cui lavorava John.

Il giorno dopo, per non buttare via del cibo prezioso, il contenuto della ciotola è stato appiattito con dei rulli e ne sono nate delle striscioline croccanti e tostate che sono date in pasto, come colazione, ai pazienti.

È nato così, quindi, un nuovo modo di concepire una colazione sana, gustosa e ricca che l'azienda Kellogg ha esportato nel mondo diventando una delle aziende produttrici più famose per la produzione di cereali da colazione.

Una ricetta semplice a base di mais dorato, maturato ed essiccato nei campi sotto il sole per favorire una naturale croccantezza e un gusto inimitabile che negli anni è stato realizzato anche in diverse ricette, arricchite con altri cereali, fibre, cioccolato,...

Per venire incontro, poi, alla sempre maggiore richiesta di un prodotto privo di glutine e per garantire a celiaci e intolleranti al glutine il sicuro utilizzo di questo alimento da colazione, i corn flakes oggi si possono acquistare in numerose varianti, arricchiti di vitamine, con frutta o altre golosità, ma assolutamente i migliori sono i Corn Flakes senza glutine.

Corn flakes senza glutine: poche calorie, più gusto

Per molto tempo i cereali non sono appartenuti alle abitudini della colazione italiana.

Negli anni, però, tutti hanno iniziato ad apprezzare questi fiocchi sostituendoli o alternandoli ad altri carboidrati come biscotti, fette biscottate, cornetti.

Questo perché sono più sani, hanno poche calorie ma sono comunque gustosi se abbinati ad una ciotola di latte caldo o freddo.

Prima di tutto bisogna distinguere i corn flakes senza glutine dagli altri cereali.

I primi sono fiocchi croccanti, solitamente a base di mais (ma non solo) a cui si aggiungono delle miscele di cereali in fiocchi (come avena) che vengono uniti a frutta disidratata, cioccolato o semi vari.

I corn flakes, in particolare, vedono l'utilizzo di mais, zucchero e sale; ma a volte sono addizionati con vitamine.

Di certo, però, il contenuto di grassi è sempre molto basso così come il livello zuccherino.

Trattandosi di un prodotto a base di mais si può pensare che sia sempre adatto anche a celiaci.

In realtà, però, bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti riportati nella confezione dei corn flakes perché alcuni potrebbero essere addizionati con l'aroma di malto d'orzo, che contiene glutine, oppure essere arricchiti con cioccolato o frutta che possono aver subìto contaminazioni.

Ecco perché è sempre preferibile scegliere un prodotto che riporta in etichetta la dicitura “gluten free”.

Nel nostro shop online e nel nostro negozio specializzato a Misano Adriatico puoi trovare diverse marche di corn flakes senza glutine.

Cercando tra i prodotti da colazione del negozio virtuale o sugli scaffali del nostro punto vendita di Mananà Spesa senza Glutine, puoi scoprire la grande varietà di cereali gluten free per variare ogni giorno la tua colazione.

Puoi trovare, ad esempio, corn flakes senza glutine classici, cereali con cioccolato o con frutti rossi; varianti al riso e cereali arricchiti con vitamine e ferro.

Leggeri con il latte, gustosi con lo yogurt e la frutta

Se non sei un fan dei corn flakes senza glutine provandoli insieme ad un po' di latte caldo o freddo, a piacimento, ti ricrederai!

Prendi qualche manciata dalla confezione e poi buttali nella ciotola del latte, anche vegetale se preferisci (ovviamente verificando che sia sempre gluten free).

Una consiglio: usa il latte freddo per mantenere tutta la croccantezza dei cereali.

Per far sì che la tua colazione vari sempre, puoi abbinarli anche a dello yogurt bianco (naturale o magro) magari aggiungendo qualche frutto tagliato a pezzettini.

L'importanza di una buona colazione

Lo sai: la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata perché ti permette di ricaricare le energie e iniziare con il piede giusto!

Non solo.

Vediamo insieme perché devi fare colazione, anche se soffri di allergia o intolleranza al glutine.

 

●      Con la colazione riempi il tuo corpo d'energia. Una sana colazione ti offre il carburante per affrontare la giornata. Puoi farla a base di corn flakes e latte, per esempio!

 

●      Fare una buona colazione permette di arrivare sazi fino al pranzo. Bastano pochi alimenti selezionati per eliminare il senso di fame. Inoltre, offri all'organismo la giusta dose di minerali e vitamine.

 

●      Proteggi il cuore. Fare colazione ti permette di proteggere il sistema cardiocircolatorio. Perché? Mangiando al mattino eviterai snack e cibi calorici che aumentano la percentuale di grasso e colesterolo nel sangue.

 

●      Acceleri il metabolismo. La colazione evita che il metabolismo rallenti; anzi, sprona l'organismo a bruciare più calorie sin dal mattino e per tutta la giornata.

 

Cerchi prodotti senza glutine ma non vuoi rinunciare al gusto? Mananà Spesa senza Glutine può aiutarti! Cerca nel nostro shop i corn flakes senza glutine per la colazione che preferisci, mettili nel carrello e ricevili comodamente a casa.

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio? Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!