Creme proteiche: tutto quello che c’è da sapere

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
domenica 5 marzo 2023

Creme proteiche: tutto quello che c’è da sapere    

Le creme proteiche sono una scelta ideale per gli sportivi, ma anche per chi vuole mantenere una dieta sana e bilanciata.

Questi prodotti sono infatti a base di proteine vegetali o animali, che sono essenziali per la crescita e il mantenimento dei muscoli.

Inoltre, queste creme hanno un basso contenuto di grassi e zuccheri, il che significa che forniscono un apporto calorico controllato, ideale per chi vuole rimanere in forma o perdere peso

Esistono diverse tipologie di creme proteiche, come quelle a base di noci, semi, arachidi o anche di latte e formaggio.

Ci sono anche opzioni senza glutine per chi segue una dieta priva di questa sostanza.

Un'altra caratteristica importante delle creme proteiche è la loro versatilità in cucina.

Possono essere utilizzate come sostituti del burro o della margarina in molte ricette, come ad esempio come condimento per pane o cracker, o come base per una deliziosa salsa da accompagnare a carni e verdure.

Inoltre, possono essere utilizzate come ripieno per biscotti, crostate e torte.

Come utilizzare le creme proteiche

Le creme proteiche possono essere utilizzate in molteplici modi, a colazione come spalmabile su una fetta di pane o per farcire una crostata o un panino.

Possono anche essere utilizzate come sostituto del burro o del formaggio nella preparazione di un pasto, o semplicemente come spuntino durante la giornata.

In generale, le creme proteiche sono un’ottima scelta per chi vuole rimanere in forma ma non vuole rinunciare al gusto.

Sono disponibili in molte varietà di gusto, dalla nocciola al cioccolato, e sono facili da trovare nei negozi di alimentazione bio o online.

Le creme proteiche sono una delle opzioni più popolari per gli sportivi e coloro che cercano di aumentare la loro assunzione di proteine.

Queste crème sono caratterizzate da una consistenza setosa e vellutata, morbida e deliziosa al palato.

Ci sono diversi gusti disponibili, come la crema proteica al cioccolato, quella al burro di arachidi o al gusto di cocco, e quella a base di frutta secca, come nocciola o pistacchio.

Per scegliere la migliore crema proteica, è importante controllare la quantità di zuccheri contenuti in essa.

Alcune crème sono addirittura senza zuccheri aggiunti, quindi sono ancora meglio per la linea.

Inoltre, è importante controllare anche la quantità di proteine contenute: per una buona crema spalmabile, solitamente si aggira intorno al 25%.

 

Le marche più conosciute

Tra le opzioni più raccomandate ci sono: Proaction Protein Cream, PRONUTRITION Limone Zero, FlorioSport Proteica Zero Pistacchio, Crema Proteica Spalmabile 250g Pistacchio 23% Proteine, Crema Proteica Spalmabile 250g Cioccolato Bianco e Fondente, Pro Nutrition Nut Zero, PRONUTRITION Nutzero, Pro Nutrition Nut Zero 3 X 350g Crema Proteica Vari Gusti, Creme Proteiche ARTIGIANALI SICILIANE Stramondo Crema ZERO ZUCCHERI,  PRO NUTRITION FONDENTE ZERO crema proteica al cioccolato fondente, WHY SPORT PERFECT CREAM 300 gr CREMA PROTEICA SPALMABILE SENZA ZUCCHERI.

In generale, le crème proteiche sono un'ottima opzione per aumentare l'apporto di proteine nella dieta, ma è importante scegliere quella con un contenuto di zuccheri e di proteine adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, è sempre consigliabile leggere attentamente l'etichetta nutrizionale e verificare che sia priva di ingredienti artificiali o conservanti.

Le creme proteiche senza glutine

La cucina senza glutine è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, a causa della crescente consapevolezza dei problemi legati alla celiachia e all'intolleranza al glutine.

Se avete imparato a preparare il pan di Spagna senza glutine, ma non sapete come farcirlo o se avete comprato delle brioche per celiaci, ma sono un po' asciutte e vorreste aggiungere un tocco di morbidezza, ci sono molte crème senza glutine che si possono preparare normalmente senza l'uso di farina di frumento o di altri ingredienti che possono contaminare la preparazione.

Una delle creme proteiche senza glutine più semplici da preparare è la crema pasticcera senza glutine.

Per prepararla, potete sostituire la farina di frumento con un mix di farina senza glutine, come quella di riso o di mais.

Inoltre, potete utilizzare latte di riso o di mandorle per renderla ancora più sicura per i celiaci.

Per una versione ancora più golosa, potete provare la crema al cioccolato senza glutine.

Potete utilizzare cioccolato fondente senza glutine per prepararla e sostituire la farina di frumento con un mix di farina senza glutine.

Per una variante fresca e leggera, potete preparare una mousse al limone senza glutine.

In questo caso, potrete utilizzare colla di pesce senza glutine per addensare la crema e sostituire lo zucchero con un dolcificante senza glutine.

Per una variante vegana e senza glutine potete preparare una crema di mandorle o di noci.

Per questa versione è sufficiente frullare le mandorle o le noci con dell'acqua e del dolcificante, senza aggiungere farina o altri ingredienti che possono causare contaminazione.

In generale le crème senza glutine si possono preparare con ingredienti alternativi e adattando le ricette classiche senza glutine, è importante scegliere ingredienti sicuri e privi di contaminazioni crociate.

Inoltre, è sempre consigliabile leggere attentamente l'etichetta degli ingredienti e verificare che siano privi di glutine.

 

Come preparare la crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è un classico insostituibile dell'arte dolciaria che può essere adattato per soddisfare le esigenze dei celiaci e delle persone con intolleranza al glutine.

La preparazione di questa deliziosa crema richiede pochi e semplici ingredienti, tra cui latte, scorza di limone o vaniglia, tuorli, zucchero, fecola e farina di riso.

Per preparare la crema pasticcera senza glutine, iniziate facendo scaldare il latte con la scorza di limone (o con la vaniglia) in un pentolino.

In una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi incorporate al composto la farina di riso setacciata con la fecola, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.

Aggiungete il latte caldo al composto, versandolo a filo e filtrandolo.

Trasferite il composto in una casseruola, e cuocete a basso fuoco, mescolando continuamente, finché la crema non si sarà addensata.

Una volta raggiunta la densità desiderata, versate la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.

La vostra crema pasticcera senza glutine è ora pronta per essere utilizzata in molti modi diversi!

Potete aromatizzarla con cioccolato fuso, caffè, pasta di pistacchio o altri ingredienti, oppure potete mescolarla con la panna montata per ottenere una soffice chantilly.

La crema pasticcera senza glutine in definitiva è un'ottima alternativa per chi vuole seguire una dieta priva di glutine, mantenendo intatta la qualità e il gusto della classica crema pasticcera.

È importante scegliere ingredienti sicuri e privi di contaminazioni crociate.

Inoltre, è sempre consigliabile leggere attentamente l'etichetta degli ingredienti e verificare che siano privi di glutine.

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sui pancake proteici senza glutine.