Dieta senza glutine e senza lattosio per dimagrire e stare bene
Dieta senza glutine e senza lattosio per dimagrire e stare bene
La dieta senza glutine e lattosio è una scelta alimentare sempre più diffusa tra le persone che soffrono di intolleranze a questi due nutrienti.
Sebbene possa sembrare complessa e limitante, l'eliminazione di glutine e lattosio dalla dieta può avere molti benefici per la salute.
Il glutine è una proteina presente in cereali come frumento, segale e orzo, e si trova in molti alimenti comuni come pane, pasta, pizza e dolci.
Il lattosio, invece, è uno zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
Eliminare questi due nutrienti dalla propria dieta può essere difficile, soprattutto perché sono presenti in molti alimenti di base.
Tuttavia, negli ultimi anni, l'offerta di prodotti senza glutine e lattosio è cresciuta notevolmente e sono facilmente reperibili in tutti i supermercati.
Informazioni utili prima di iniziare
Prima di intraprendere una dieta senza glutine e lattosio, è importante consultare il proprio medico o uno specialista della nutrizione.
Potrebbe essere necessario effettuare degli esami del sangue per verificare la presenza di anticorpi specifici e studiare una dieta adatta al proprio corpo.
Inoltre, potrebbe essere prescritto un Breath Test per verificare la presenza di un batterio chiamato H2, responsabile di molti disturbi gastrointestinali.
Una volta effettuati gli opportuni test, si è pronti per affrontare la nuova dieta senza glutine e lattosio.
Con un po' di pianificazione e creatività, è possibile creare pasti sani e gustosi senza questi due nutrienti.
Inoltre, eliminando il glutine e il lattosio dalla dieta, si può notare un miglioramento della digestione, una riduzione dei disturbi gastrointestinali e una maggiore energia.
In generale è importante considerare che una dieta priva di glutine e lattosio richiede una maggiore attenzione nella scelta degli alimenti e nella loro preparazione, ma i benefici per la salute ne valgono la pena.
Dieta senza glutine e lattosio: quali alimenti eliminare e quali introdurre
Consideriamo separatamente il glutine e il lattosio.
Per seguire una dieta priva di glutine, bisogna eliminare i prodotti a base di frumento, orzo e segale, come la pasta, la pizza e il pane tradizionali.
Tuttavia, ci sono anche molti altri tipi di cereali che si possono mangiare senza problemi, come il riso, il grano saraceno e la quinoa.
È importante notare che solo coloro che soffrono di sensibilità al glutine possono consumare cereali alternativi, non coloro che soffrono di allergia al glutine.
Tra le farine disponibili nei supermercati ci sono quella di kamut e di farro, che sono più facili da digerire rispetto alle farine di grano, ma non sono completamente prive di glutine.
Per i celiaci, sono disponibili la quinoa, la tapioca, il riso e la farina di riso, il sesamo, la farina di mais, quella di castagne e tutte le farine derivate dai legumi come la farina di ceci.
Con queste alternative è possibile preparare una pizza con farina di grano saraceno, polenta con farina di mais, castagnaccio con farina di castagno e gustosi falafel con farina di ceci, senza dover rinunciare al gusto e alla varietà dei vostri piatti.
Dieta senza lattosio
Per la dieta senza lattosio, oggi si può affermare che esistono molte alternative disponibili.
Questa dieta è spesso consigliata per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, ma può anche essere utile per chi soffre di sindrome del colon irritabile e ha bisogno di eliminare alcuni alimenti per un periodo limitato di tempo.
Il lattosio non è solamente presente in alimenti come formaggi freschi, latte e yogurt, ma anche in cibi come hamburger e merendine e in altri alimenti trasformati come salumi.
È possibile trovare facilmente in commercio latte e burro senza lattosio e prodotti che ne riportano l'assenza o la presenza in etichetta.
Tuttavia, va notato che la completa eliminazione del lattosio dovrebbe essere consigliata solo a coloro che soffrono di una vera e propria intolleranza al lattosio, mentre per gli altri potrebbe essere sufficiente limitare la quantità di lattosio consumato o eliminarlo temporaneamente.
Eliminare il glutine e il lattosio dalla dieta non significa dover rinunciare alle buone abitudini alimentari, ma adattarle ad alternative più salutari e adatte alle proprie esigenze.
Inoltre, negli ultimi anni, l'offerta di prodotti senza glutine e lattosio risulta sempre più ampia e facilmente reperibile, rendendo il cambiamento del regime alimentare meno complicato.
Esempio di menu settimanale
Menù settimanale per una dieta dimagrante senza glutine e senza lattosio per un’alimentazione dietetica per celiaci e intolleranti al lattosio.
Menù dieta senza lattosio e senza glutine:
-lunedì:
Pranzo: 100 grammi di gnocchi di patate o zucca al pomodoro e basilico, 100 grammi di bresaola con un’abbondante insalata di pomodori e rucola.
Cena: 100 grammi di filetto ai ferri al pepe verde, 100 grammi di verdure alla griglia e una mela cotta al forno con cannella.
-martedì:
Pranzo: 100 grammi di carpaccio di pesce spada e 100 grammi di insalata mista, una pera e 2 prugne cotte.
Cena: 50 grammi di penne senza glutine con sugo di pomodoro e zucchine, 200 grammi di tacchino ai ferri e 200 grammi di insalata di lattuga e carote a julienne, uno yogurt di soia.
-mercoledì:
Pranzo: 80 grammi Riso con Pesto di zucchine vegan.
Cena: Filetto di Salmone al forno con verdure.
-giovedì
Pranzo: un passato di verdure miste, 100 grammi di prosciutto crudo sgrassato con zucchine prezzemolate, una banana in macedonia con succo di limone.
Cena: 80 grammi di Quinoa con piselli e panna di soia, 200 grammi di insalata di cicoria, finocchi, carote e ravanelli con un uovo sodo, una mela cotta con cannella.
-venerdì:
Pranzo: 130 grammi g di petto di pollo ai ferri con finocchi lessati e gratinati al forno con semi di sesamo e tofu a tocchetti, 2 kiwi.
Cena: 50 grammi di spaghetti senza glutine con 40 grammi di salmone, 100 grammi di tonno ai ferri e un’insalata verde mista, un budino di riso (senza latte).
-sabato:
Pranzo: una frittata con le erbette con un’abbondante insalata mista, 150 grammi di frutti di bosco.
Cena: 150 grammi di costoletta di maiale ai ferri e 120 grammi di patate cotte al forno con un battuto d’erbe, una pera cotta.
-domenica:
Pranzo: una porzione di Cous Cous di pesce ai frutti di mare.
Cena: Orata al cartoccio con verdure.
Vantaggi e svantaggi della dieta senza glutine e lattosio
La dieta senza glutine e lattosio può presentare sia vantaggi che svantaggi, tra cui carenze di nutrienti importanti e rischi per la salute come l'obesità per la dieta senza glutine, e carenze di calcio, magnesio e vitamina D per la dieta senza lattosio.
Tuttavia, queste diete possono anche portare a benefici come la perdita di peso, miglioramento della digestione e miglioramento della pelle.
Ti potrebbe interessare: La salsa di soia.