Il mondo dei noodles: ecco cosa sono

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
domenica 5 febbraio 2023

Il mondo dei noodles: ecco cosa sono

 

I noodles sono un alimento versatile e popolare in tutto il mondo, con una lunga storia e tradizione culinaria.

 

In Asia, i noodles sono stati consumati per migliaia di anni e ogni paese ha sviluppato le proprie varianti e ricette.

 

In Cina, ad esempio, i noodles sono menzionati in scritti risalenti al IV secolo d.C. e sono stati utilizzati in molti piatti tradizionali come lo zhajiangmian.

 

In Giappone, il ramen è diventato un piatto iconico, con noodles di frumento in un brodo di carne o pesce e condito con vari ingredienti.

 

I noodles di riso sono popolari in molte parti dell'Asia, in Vietnam esiste un piatto a base di noodles di riso in brodo di carne con pollo o manzo e verdure.

 

In Corea del Sud, i noodles di grano saraceno sono spesso serviti freddi con una salsa di senape e aceto.

 

Oggi, i noodles sono utilizzati in molti piatti fusion e possono essere trovati in ristoranti di tutto il mondo.

 

Dunque, la cucina dei noodles è una cucina sana, gustosa e molto versatile.

 

Come si ottengono i noodles, quali sono le varietà

 

I noodles sono ottenuti mescolando farina di frumento, sale e acqua.

 

La miscela viene poi lavorata a lungo e tirata fino a ottenere una pasta sottile e liscia.

 

A questo punto, la pasta può essere tagliata in varie forme e dimensioni per creare diversi tipi di noodles.

 

Ci sono molti tipi di noodles, ognuno con caratteristiche uniche.

 

Ecco alcune delle varietà più comuni:

  • Noodles di frumento: sono i più comuni e si trovano in molte cucine del mondo. Possono essere utilizzati in molti piatti, dalle zuppe alle paste alla carbonara.

  • Noodles di riso: sono fatti con farina di riso e sono comuni in molte parti dell'Asia. Sono più fragili rispetto ai noodles di frumento e spesso vengono utilizzati in piatti a base di brodo o in insalate fredde.

  • Noodles di soia: sono fatti con farina di soia e sono comuni in Cina e Giappone. Sono più spessi e robusti rispetto ai noodles di frumento e spesso vengono utilizzati in piatti in cui i noodles devono essere saltati in padella.

  • Noodles di grano saraceno: sono fatti con farina di grano saraceno e sono comuni in Corea e Mongolia. Hanno una consistenza croccante e sono spesso utilizzati in piatti freddi.

  • Noodles di patate: sono fatti con farina di patate e sono comuni in Germania e Polonia. Sono più morbidi rispetto ai noodles di frumento e spesso vengono utilizzati in zuppe e piatti in umido.

 

 

 

 

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose varietà di noodles esistenti, ci sono molte altre tipologie di noodles, come ad esempio quelli di farina di frumento, miglio, mais, avena, segale, grano saraceno, patate, kamut, farro, farina di riso, farina di mais e di soia.

 

Il mercato dei Noodles in Italia

 

Il mercato dei noodles in Italia è in crescita negli ultimi anni, con un aumento della domanda per questo alimento versatile e conveniente.

 

La maggior parte dei noodles venduti in Italia sono importati dall'Asia e dall'America, ma ci sono anche alcune aziende italiane che producono noodles di alta qualità utilizzando ingredienti locali.

 

I noodles sono diventati sempre più popolari come opzione per il pranzo o la cena, sia per la loro semplicità di preparazione che per la loro versatilità in cucina.

 

Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, e possono essere utilizzati in una vasta gamma di piatti, dalle zuppe alle insalate, dalle paste alle minestre.

 

Anche i noodles di riso sono molto popolari, soprattutto in estate, come ingrediente per insalate fresche e leggere.

 

Il mercato dei noodles in Italia è dominato da grandi aziende alimentari che importano e distribuiscono i noodles in tutto il paese.

 

Tuttavia, ci sono anche piccole aziende che producono noodles di alta qualità utilizzando ingredienti locali e tecniche di lavorazione tradizionali.

 

In generale, si può dire che il mercato dei noodles in Italia è in continua evoluzione e crescita, con sempre più consumatori che scoprono i benefici e la versatilità di questo alimento.

 

Ci si aspetta che la domanda per i noodles continui a crescere nei prossimi anni, con nuove tendenze culinarie e varietà di noodles che entreranno sul mercato.

 

I noodles senza glutine, i vantaggi

 

I noodles senza glutine sono un'ottima opzione per le persone con intolleranza al glutine o celiachia, poiché sono realizzati utilizzando farine alternative che non contengono glutine.

 

Ci sono diversi tipi di noodles senza glutine disponibili, come quelli fatti con farina di riso, mais, grano saraceno, quinoa e miglio.

 

Vi sono molti vantaggi nell'utilizzare i noodles senza glutine rispetto a quelli tradizionali:

  • Possono essere consumati da coloro che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine e sono sicuri per le persone con queste condizioni, poiché non contengono gli allergeni causa dei problemi.

  • Si possono essere utilizzare in una varietà di piatti come zuppe, insalate, paste e minestre, proprio come i noodles tradizionali.

  • Possono essere un'ottima fonte di nutrienti in quanto fatti con farine alternative che sono ricche di nutrienti, come la quinoa, che è una buona fonte di proteine e fibre.

  • Possono aiutare a diversificare la dieta offrendo nuove opzioni di piatti e gusti.

  • Sono generalmente più leggeri e più facili da digerire rispetto a quelli tradizionali.

In generale, i noodles senza glutine sono un'ottima opzione per coloro che devono evitare il glutine nella loro dieta, poiché offrono gli stessi benefici dei noodles tradizionali, ma senza i rischi per la salute associati al glutine. 

 

I minerali e le vitamine nei noodles

 

 

I noodles tradizionali sono principalmente costituiti da farina di frumento, sale e acqua.

 

La farina di frumento è una buona fonte di carboidrati, ma contiene pochi nutrienti essenziali come vitamine e minerali.

 

Il sale aggiunto durante la lavorazione può contribuire a un alto contenuto di sodio.

 

Per quanto riguarda i noodles senza glutine, essendo fatti con varie farine alternative come quella di riso, mais, grano saraceno, quinoa e miglio conferiscono più nutrienti rispetto alla farina di frumento tradizionale.

 

I noodles non sono una fonte significativa di vitamine o minerali essenziali, ma possono essere utilizzati come base per piatti ricchi di nutrienti come verdure, carne, pesce o legumi.

 

È possibile anche acquistare noodles fortificati posti in commercio che contengono vitamine e minerali aggiunti per aumentare il loro valore nutrizionale.

 

In ogni caso, è importante scegliere i noodles con attenzione e consumarli come parte di una dieta equilibrata e varia per assicurarsi di assumere una quantità adeguata di nutrienti essenziali.

 

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sulla salsa Teriyaki.