Perché Gli Snack Proteici Sono Importanti?

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
domenica 23 aprile 2023

Perché Gli Snack Proteici Sono Importanti?

 

Gli snack proteici sono alimenti che contengono una concentrazione elevata di proteine rispetto agli altri nutrienti che li compongono.

 

Le proteine, si sa, sono nutrienti essenziali per il nostro organismo, infatti sono necessarie per la crescita e il mantenimento dei tessuti muscolari e per la produzione di enzimi e ormoni.

 

In ambito medico, le proteine hanno varie funzioni, tutte importanti per la salute e ad esse si ricorre per trattare o prevenire svariate condizioni di salute.

Le caratteristiche delle proteine

 

In primis, le proteine sono essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti, ad esempio quelli muscolari a cui è delegata la forza e la flessibilità di tutto il corpo.

 

Sono inoltre necessarie a riparare i tessuti danneggiati, come può capitare, ad esempio, alla pelle e ai capelli.

 

 

Come sopra accennato le proteine hanno un ruolo non secondario nella produzione di enzimi e ormoni; gli enzimi sono sostanze chimiche che aiutano a rompere i nutrienti nell'organismo, mentre gli ormoni, anch’essi sostanze chimiche, sono prodotti dalle ghiandole endocrine che regolano diverse funzioni del corpo.

 

Ma anche la funzione immunitaria dipende dalle proteine essendo necessarie per la produzione di anticorpi, indispensabili per combattere le infezioni e le malattie.

 

In ambito medico, si ricorre all’uso di proteine anche per trattare o prevenire diverse condizioni di salute; sono utilizzate per trattare la perdita di peso, l'osteoporosi, l'anemia e le malattie renali, per trattare le ferite, le ustioni e altri danni ai tessuti.

 

Alle proteine si fa riferimento anche per trattare diverse condizioni genetiche, come ad esempio la fibrosi cistica e la distrofia muscolare.

 

È necessario sapere che il fabbisogno proteico può variare in base all'età, al sesso, all'attività fisica praticata e ad altri vari fattori; a tal proposito un consulto medico può favorire una scelta oculata circa il proprio fabbisogno proteico individuale e per determinare l'inclusione di proteine nella propria dieta

In generale, una dieta equilibrata e varia che include una sufficiente quantità di proteine è importante per mantenere una buona salute e prevenire diverse condizioni sfavorevoli.

 

Gli snack proteici

 

Gli snack proteici, facilmente reperibili in commercio nei negozi fisici di alimentazione o sui siti web specializzati in alimenti proteici, sono composti in varietà che si differenziano tra di loro in base ai diversi tipi di proteine che li compongono, come ad esempio quelle derivate dalla carne, dalle uova, dal latte e dalle piante.

 

Tra gli snack proteici di origine animale troviamo, ad esempio, barrette proteiche come spuntino, polvere proteica, jerky, mentre tra quelli di origine vegetale si possono trovare le barrette a base di soia, di ceci, di piselli.

 

I valori nutrizionali attribuibili agli snack proteici non sono fissi, ma variano in base al tipo di proteina inserita e in base alla formulazione specifica del prodotto.

 

Tuttavia, la maggior parte degli snack proteici contiene una quantità molto significativa di proteine, spesso superiore al 20% delle calorie totali.

 

valori nutrizionali di alcuni snack proteici comuni

 

  • Barrette proteiche: possono contenere fino a 20-30 grammi di proteine per barretta, insieme a carboidrati e grassi.
  • Polvere proteica: può contenere fino a 90 grammi di proteine per 100 grammi di polvere.
  • Jerky di carne: può contenere fino a 15-20 grammi di proteine per porzione.

 

 

 

Gli snack proteici possono anche contenere una varietà di vitamine e minerali essenziali, a seconda del tipo di proteina utilizzata e della formulazione specifica del prodotto.

 

È importante sottolineare che gli snack proteici devono essere consumati come parte di una dieta equilibrata e non devono essere considerati come sostituti di un pasto completo.

 

Leggere sempre l'etichetta nutrizionale per conoscere la quantità esatta delle proteine, dei carboidrati, dei grassi, delle vitamine e dei minerali contenuti in un prodotto.

 

Importanza degli snack proteici nella dieta

 

Da quanto sopra riportato si evince che gli snack proteici rivestono un’importanza non secondaria per il nostro organismo, specialmente perché forniscono al nostro organismo quella fonte di nutrienti essenziali per la una corretta crescita e salutare mantenimento dei tessuti muscolari.

 

Consumare snack proteici è di ausilio al miglioramento della composizione corporea dell’individuo, gli conferisce maggiore forza fisica muscolare e contribuisce a migliorare ogni performance fisica.

 

Palestra e alimentazione

 

Non a caso molti atleti e bodybuilder includono snack proteici nella loro dieta, sia per aumentare la loro massa muscolare sia per migliorare le loro prestazioni sportive.

 

Anche per le molte persone che hanno deciso di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati o che comunque cercano di perdere peso, il consumo di snack proteici sono indicati sia per avere un buon controllo sull’appetito, sia per mantenere una dieta equilibrata.

 

Inoltre, gli snack proteici sono utilizzati e sono utili per chi ha in animo di seguire un regime alimentare per la perdita di peso, gli snack proteici aiutano moltissimo perché hanno il pregio di donare un senso di sazietà superiore e per un tempo più lungo così che possa ridursi l'appetito senza ricorrere in caso di necessità a cibi poco salutari vanificando gli forzi fatti in precedenza, per questo è sempre bene avere a portata di mano una barretta da utilizzare solo in caso di emergenza dovuta ad attacchi di fame.

 

I medici e gli studiosi concordano sul fatto che una corretta dieta equilibrata debba essere comprensiva di proteine, e che queste sono essenziali per mantenere una buona salute generale.

 

Quali Sono Gli Snack Proteici?

 

In commercio esistono molti e diversi tipi di snack ad alto contenuto proteico. Il mercato offre molti di questi prodotti tra cui noci e burri alle noci, snack da mangiare al volo come i Loaded Legends, biscotti, brownies e tanti altri. Essi possono essere acquistati già pronti e facilmente conservati, certamente una buona opzione molto pratica per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione di spuntini fatti in casa.

 

I tipi di snack ad alto contenuto proteico che i scelgono dipendono in gran parte dai gusti e dalle preferenze di ognuno, distinguendo tra gusto dolce o gusto salato. È consigliabile acquistare una varietà di snack dolci e salati ad alto contenuto proteico per avere la sicurezza di un buon mix di cibi ed evitare di ripetere il consumo degli stessi snack.

 

Gli snack ad alto contenuto proteico sono altresì un valido aiuto ad accelerare il metabolismo, consumando regolarmente proteine di alta qualità come il Burro di Anacardi, molto salutare perché contiene anche rame, potassio, zinco e vitamina B6. Altre opzioni di snack proteici tra cui scegliere sono le praline, i brownies, i tartufi e i biscotti.

 

Pertanto, scegliere una varietà di tali snack proteici può aiutare a mantenere interessanti i pasti ed essere sicuri che si sta consumando una quantità adeguata di proteine di alta qualità durante la giornata.

 

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo: i migliori alimenti proteici low carb