Perché i prodotti senza glutine sono consigliati per la salute?

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 20 aprile 2022
Perché i prodotti senza glutine sono consigliati per salute

Perché i prodotti senza glutine sono consigliati per la salute?

Un'alimentazione sana, varia ed equilibrata è fondamentale per il benessere di ogni persona. 

Un diktat che va seguito anche da chi soffre di intolleranze o allergie al glutine che oggi come oggi possono variare le proprie abitudini alimentari scegliendo tra diverse proposte alimentari prive di glutine. 

Per queste persone, in particolare, esistono diversi tipi di prodotti senza glutine, pensati per andare ad integrare una dieta priva di alcune farine e alimenti a base di frumento o grano. 

Moltissime persone, però, anche se non sono celiache e non manifestano particolari problematiche e intolleranze alimentari, amano aggiungere comunque alla propria dieta anche dei prodotti gluten free, pensando che questi possano aiutare a perdere peso, ad evitare gonfiori o problemi intestinali. 

 

È vero ciò che pensano? Davvero preferire alimenti gluten free fa dimagrire? 

Inoltre, la sostituzione dei prodotti con il glutine con prodotti gluten free è sempre consigliata per la salute? 

 

Vediamolo insieme.

 

Prodotti senza glutine fuori dalla dieta: sì, ma solo per chi soffre di celiachia!

 

Se sei celiaco e soffri di alcuni disturbi legati a questa malattia (come il malassorbimento alimentare, la diarrea, problemi di digestione, nausea e forti mal di testa, che si verificano dopo l'ingestione di prodotti con il glutine), l'unica strada per te è utilizzare esclusivamente prodotti gluten free, ovvero privi di questo cereale che danneggia il tuo organismo. 

 

Sei fortunato perché oggi in commercio esistono moltissime varietà e alimenti gustosi che vengono incontro ad ogni voglia e ti permettono di non rinunciare al gusto. 

 

Se invece non sei celiaco ma hai deciso di seguire una dieta per intolleranti al glutine, ti consigliamo di valutare per bene la tua decisione ma, soprattutto, di non eliminare da un giorno all'altro tutti i prodotti che contengono glutine perché il tuo organismo ne ha comunque bisogno. 

 

Bandire del tutto i prodotti con farine e grano e iniziare una dieta gluten free – pensando che sia dannoso per l'organismo o che ti possa aiutare a perdere peso - non è la strada giusta da percorrere. 

 

Puoi, invece, aggiungere alla tua dieta qualche prodotto per celiaci per variare spesso la tua alimentazione, oltre ad aumentare il movimento e l'esercizio fisico!

 

Glutine: cos'è e perché può essere dannoso per i celiachi 

 

Il glutine è un complesso proteico che è presente in molti alimenti che hanno come base farine e cereali. 

 

Si trova naturalmente in alcuni prodotti come il grano, l’orzo e la segale e la sua funzione è quella di essere un agente legante, ovvero di attribuire struttura ed elasticità agli impasti alimentari. 

 

Noto per essere l'unica proteina che non è in grado di essere digerita, il glutine non fornisce nessun nutriente fondamentale per l'alimentazione umana. 

 

Per questo chi non soffre di intolleranza o celiachia può star tranquillo perché non si innescherà la risposta immunitaria da parte dell'organismo e quindi tutti i gravi problemi con cui i celiaci devono confrontarsi ogni giorno.

 

Chi soffre di celiachia, in particolare, non riesce a digerire in modo corretto il glutine e deve per forza evitare l'ingestione di questi prodotti per evitare problemi di salute. 

 

Come abbiamo visto, chi è celiaco può andare incontro a gravi problematiche come il malassorbimento, la nausea, dolori addominali, oltre ad un'importante perdita di peso fino all'atrofizzazione dei villi intestinali. 

 

Per chi è celiaco, quindi, i prodotti senza glutine non sono solo consigliati, ma indispensabili per perseguire la salute e il benessere del proprio corpo. 

 

Intolleranza al glutine: non solo per i ciliaci

 

Anche chi ha un'intolleranza importante al glutine (pur non essendo celiaco) e soffre di importanti disturbi (come gonfiore e mal di testa), può trovare giovamento dall'assunzione dei cibi gluten free.

 

L'ingestione del grano, infatti, nei soggetti poco tolleranti va a provocare una risposta antinfiammatoria ed eliminando alcuni alimenti a base di glutine si può pensare di abituare nuovamente, nel lungo periodo, l'organismo al corretto funzionamento. 

 

In questo caso, però, si consiglia di privarsi di prodotti che contengono glutine solo per un breve periodo, introducendoli di nuovo, poco alla volta, al proprio regime alimentare.

 

L'ideale è variare spesso la propria dieta. 

 

In questo caso, nel negozio Mananà La Spesa senza Glutine a Misano Adriatico – e sullo shop online - puoi trovare tutto ciò che ti serve per iniziare una dieta senza glutine sia se soffri di celiachia che di intolleranza al glutine. 

 

Grazie alle nostre farine gluten free potrai preparare a casa del pane, una pizza o una torta gustosa. 

 

Se preferisci un prodotto già pronto, invece, puoi scegliere tra pizze, primi piatti, biscotti, dolci e snack in modo da variare la tua  alimentazione in modo gustoso e senza troppe rinunce.

 

I benefici degli alimenti senza glutine per la salute

 

I benefici dell'assunzione di prodotti gluten free per la salute sono diversi. 

 

Innanzitutto, chi soffre di celiachia e intolleranza, assumendo gli alimenti gluten free può:

Migliorare il proprio metabolismo ed eliminare i disturbi legati alla malattia o all'intolleranza. 

Variare la propria alimentazione in modo consapevole. 

Normalizzare il valore degli anticorpi.

Seguire una dieta equilibrata e variegata. 

Migliorare la qualità della vita. 

Eliminare i problemi di salute.

Riprendere in mano la propria vita, anche quella sociale, senza privazioni. 

 

Ovviamente, come abbiamo visto, un'alimentazione che esclude totalmente il glutine è fondamentale per chi soffre di celiachia e per chi ha intolleranze a questo elemento. 

 

Chi vuole alternare invece variare la propria alimentazione, introducendo qualche prodotto gluten free, può farlo ma, preferibilmente, senza eliminare del tutto dalla dieta gli alimenti a base di glutine.

 

Cerchi prodotti senza glutine ma non vuoi rinunciare al gusto? La Spesa senza Glutine può aiutarti!

Cerca nel nostro shop i prodotti che preferisci, mettili nel carrello e ricevili comodamente a casa.

 

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio? Passaci a trovare!