Ricette con i noodles: piatti semplici e invitanti da sperimentare

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
giovedì 27 aprile 2023

Ricette con i noodles: piatti semplici e invitanti da sperimentare

 

I noodles sono un alimento di origine asiatica, in particolare cinese e giapponesi, ma oramai diffusi in tutto il mondo.

 

Sono un tipo di pasta lunga e sottile, solitamente fatta di farina di frumento, acqua e sale.

 

Esistono diverse varianti di noodles, come ad esempio i noodles di frumento, di riso, di mais, di grano saraceno e di soia.

In Cina, i noodles sono conosciuti come "mian" o "mien" e si trovano menzionati, per la prima volta, in un testo scritto del III secolo d.C. In Giappone, i noodles sono invece chiamati "udon" e vi sono stati introdotti solo nel X secolo d.C. attraverso la cucina cinese.

 

Le tipologie di preparazioni dei Noodles

 

 

I noodles possono essere cucinati in diversi modi, bolliti, fritti, saltati in padella o cotti al vapore.

 

Possono essere serviti in zuppe, insalate, costituenti piatti unici oppure accompagnati da sughi e condimenti.

 

In Asia, i noodles sono non molto conosciuti perché considerati un alimento molto popolare e sono utilizzati in una vasta varietà di piatti tradizionali, come ad esempio la zuppa di noodles di Shanghai, i noodles di pollo con salsa di arachidi in Thailandia, i noodles di soba giapponesi, i noodles di riso vietnamiti e i noodles di riso coreani.

 

I noodles di frumento sono quelli più diffusi in Occidente e sono disponibili in forme e lunghezze diverse, come ad esempio gli spaghetti, le fettuccine, le tagliatelle e le linguine.

 

Possono essere perciò utilizzati in grande numero nella preparazione di piatti nazionali e regionali, come ad esempio la pasta alla carbonara, la pasta alla Bolognese, la pasta al pesto e in tante altre ricette.

 

In generale, i noodles costituiscono un'ottima fonte di carboidrati di tipo complesso e sono un'alternativa sana e nutriente alla tradizionale pasta di frumento.

 

Tuttavia, è sempre importante prestare attenzione alle porzioni che si servono e al condimento utilizzato, in quanto alcuni piatti potrebbero essere ricchi di grassi e calorie che sono non proprio salutari per chi è sottoposto a un regime dietetico o per motivi di salute o perché deve perdere peso.

 

Preparazioni

 

I noodles, sono chiamati anche spaghetti cinesi, se li avete acquistati e siete curiosi di provarli non vi resta altro da fare che cucinarli, di seguito si propongono 8 ricette per gustarli al meglio, esistono anche noodles senza glutine.

 

Come si dice (parafrasando un noto proverbio) “Paese che vai …noodles che trovi”: da quelli di grano saraceno Soba, a quelli di farina di grano duro Udon, fino ai noodles Ramen con l'aggiunta delle uova.

 

L'importante è saperli preparare alla perfezione.

 

Se non sapete come utilizzare i noodles in cucina, cercate idee sfiziose degne di una cucina cinese?

 

Allora provate queste 8 ricette in cui i noodles sono assoluti protagonisti.

 

Dai piatti tradizionali come la zuppa di noodles e pollo, a quelli più creativi come noodles alle melanzane e mozzarella, ci sono opzioni per ogni gusto.

 

Le ricette con i noodles

 

-Zuppa di noodles e pollo: In una pentola, metti a soffriggere cipolla, aglio e pollo tagliato a cubetti. Aggiungi brodo di pollo, carote e zucchine tagliate a cubetti e porta ad ebollizione. Aggiungi i noodles e cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Servi caldo con erba cipollina fresca e cipolline in agrodolce.

 

-Noodles alla carbonara: In una pentola, cuoci i noodles per il tempo indicato sulla confezione. In una padella, scalda pancetta o guanciale tagliato a cubetti e aggiungi l'aglio tritato. Aggiungi i noodles cotti alla padella e mescola bene. Togliere dal fuoco e aggiungere uova sbattute e parmigiano grattugiato. Servi caldo con prezzemolo fresco.

 

-Noodles alla Bolognese: In una pentola, metti a soffriggere cipolla, carote e sedano tritati. Aggiungi la carne macinata e cuoci fino a quando non è più rosa. Aggiungi pomodoro in scatola, sale, pepe e spezie a piacere. Cuoci per 20 minuti a fuoco medio. Aggiungi i noodles cotti alla pentola e mescola bene. Servi caldo con formaggio grattugiato.

 

Altre tipologie

 

-Noodles al curry verde: In una pentola, metti a soffriggere cipolla, aglio e curry in polvere. Aggiungi cubetti di pollo, zucchine e patate e cuoci fino a quando non sono teneri. Aggiungi latte di cocco, zenzero fresco grattugiato e succo di lime. Aggiungi i noodles cotti e mescola bene. Servi caldo con coriandolo fresco e fette di lime.

 

-Noodles al vapore con verdure: In una pentola, porta ad ebollizione acqua e sale. Metti i noodles in un cestello per la cottura al vapore e posiziona sopra la pentola. Aggiungi verdure a piacere (carote, broccoli, cavolo, ecc.) e cuoci per il tempo indicato sulla confezione dei noodles. Servi caldo con salsa di soia e semi di sesamo.

 

-Noodles con gamberi e arachidi: In una pentola, metti a soffriggere cipolla, aglio e gamberi sgusciati. Aggiungi latte di cocco, salsa di pesce, zenzero fresco grattugiato e succo di lime. Cuoci per 5-7 minuti a fuoco medio. Aggiungi i noodles cotti e mescola bene. Servi caldo con arachidi tritate e coriandolo fresco.

 

Ricette con i Noodles e verdure

 

-Noodles alla piastra con verdure: In una padella calda, metti a rosolare verdure a piacere (cipolla, zucchine, peperoni, funghi, ecc.) e noodles cotti. Aggiungi salsa di soia, aceto di riso e spezie a piacere. Cuoci per 5-7 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Servi caldo con cipolline in agrodolce e semi di sesamo.

 

-Noodles alle verdure e tofu: In una pentola, metti a soffriggere cipolla, aglio e verdure a piacere (carote, broccoli, cavolo, ecc.). Aggiungi tofu tagliato a cubetti e cuoci per 5-7 minuti a fuoco medio. Aggiungi i noodles cotti e mescola bene. Servi caldo con salsa di soia e erba cipollina fresca.

 

-Noodles al pesto di spinaci: In un frullatore o robot da cucina, trita spinaci freschi, aglio, pinoli, formaggio grattugiato, olio d'oliva e sale fino ad ottenere una pasta omogenea. In una pentola, cuoci i noodles per il tempo indicato sulla confezione. In una pentola, scalda pesto di spinaci fatto in casa e aggiungi i noodles cotti e mescola bene. Servi caldo con formaggio grattugiato e pinoli tostati.

 

-Noodles con melanzane e mozzarella: In una padella calda, metti a rosolare melanzane tagliate a cubetti e cipolla tritata. Aggiungi pomodoro in scatola, sale e spezie a piacere. Cuoci per 10 minuti a fuoco medio. In una pentola, cuoci i noodles per il tempo indicato sulla confezione. In una pentola, scalda la salsa di melanzane e aggiungi i noodles cotti e mescola bene. Servi caldo con mozzarella fetta e basilico fresco.

 

Ti potrebbe interessare anche: La salsa Tamari.