Caramelle senza glutine: i benefici per i bambini

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 2 novembre 2022

Caramelle senza glutine: i benefici per i bambini

Oggi andremo a vedere tutti i benefici che danno le caramelle senza glutine!

In Italia si contano sempre più casi di celiachia a cui si aggiungono persone intolleranti al glutine

Questo significa che moltissime persone devono prestare la massima attenzione alla propria alimentazione e modificare il proprio regime alimentare per evitare piccoli e grandi problemi di salute.

In Italia si contano sempre più casi di celiachia a cui si aggiungono persone intolleranti al glutine.

Questo significa che moltissime persone devono prestare la massima attenzione alla propria alimentazione e modificare il proprio regime alimentare per evitare piccoli e grandi problemi di salute.

Non solo i celiaci e gli intolleranti al glutine usano prodotti gluten free, ovvero senza glutine e garantiti per essere assunti senza problemi: spesso i prodotti senza glutine, infatti, vengono consumati anche da persone comuni, senza particolari problematiche, che cercano negli alimenti senza glutine un prodotto più sano per la propria dieta.

Quali sono però i benefici delle caramelle senza glutine?

E quali vantaggi possono avere per i bambini?

In questo articolo andremo a vedere meglio di cosa stiamo parlando.

 

Caramelle con e senza glutine: le differenze

 

La grande differenza che sta alla base delle caramelle con e senza glutine sono gli ingredienti con questi prodotti vengono realizzati.

Nelle caramelle senza glutine, in particolare, il produttore sostituisce gli elementi che contengono glutine (come addensanti e gelificanti) con altri prodotti che ne sono privi, esplicitando tutti gli ingredienti nelle etichette.

In questo modo, chi può assumere solo ed esclusivamente prodotti gluten free può essere certo di assaggiare una caramella gustosa e che non gli faccia male, rispetto alla sua patologia.

I tipi di caramelle gluten free, poi, possono essere di diverse tipologie e forme: gommose, dure, alla frutta, al cioccolato, al caramello,... Se la caramella contiene glutine questo va sottolineato nell’etichetta degli ingredienti; ma la ricetta finale non varierà di molto.

Quindi le caramelle conterranno sempre zuccheri, aromi e altri ingredienti in grado di potenziarne il gusto.

Per essere certo di acquistare caramelle senza glutine, oltre a leggere le etichette con cura, puoi scegliere di recarti in un negozio specializzato come il nostro: in Mananà Spesa senza Glutine, troverai davvero moltissima scelta e sarai certo di portare a casa prodotti gluten free.

 

Per i bambini scegli le caramelle senza glutine naturali

 

Come abbiamo visto, scegliere di acquistare le caramelle gluten free non vuol dire portarsi a casa caramelle senza gusto o con particolari benefici.

Rispetto alla ricetta originale della caramella, la caramella senza glutine infatti non contiene una quantità inferiore di zucchero, ma solo ingredienti gluten free.

Invece, se stai cercando un prodotto più adatto ai bambini puoi comunque valutare tipologie di caramelle differenti.

Di che tipo?

Magari meno zuccherate e prodotte con ingredienti naturali.

Le caramelle gluten free naturali, per esempio, sono adatte anche alla consumazione dei più piccoli.

Solitamente sono prodotte con frutta, una quantità minore di zucchero e con ingredienti naturali.

Ovviamente, bisogna ricordare che non va mai bene abusare di caramelle e di altri alimenti in quantità eccessiva; però un prodotto naturale è certo preferibile rispetto ad uno industriale che contiene addensanti e livelli di zuccheri più elevati.

Se stai cercando questa tipologia di caramelle e non sai come orientarti non ti preoccupare: nel negozio di Mananà Spesa senza Glutine, sia fisico che online, puoi trovare davvero di tutto!

 

Caramelle gluten free: i vantaggi per i bambini

 

La celiachia e le intolleranze alimentari hanno portato sugli scaffali dei negozi specializzati una grande quantità di prodotti tra cui si può scegliere per variare la propria dieta e concedersi, di tanto in tanto, uno piccolo sfizio.

Oltre alle reali esigenze di chi non può assolutamente assumere alcuni prodotti a causa di una situazione di salute, ci sono anche alcune persone che pensano che tutti questi alimentari (senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri aggiunti...)

siano migliori degli altri comuni e le abitudini di consumo delle famiglie mostrano che moltissime persone scelgono queste tipologie di prodotti anche senza avere particolari allergie o intolleranze.

Rimanendo sul tema caramelle senza glutine, esistono dei vantaggi concreti per i bambini?

Di certo permettono di variare l'alimentazione, ma non è consigliato privare i bambini dei prodotti che contengono glutine se non hanno particolari intolleranze o allergie.

Di contro, se il bambino è affetto da celiachia o intolleranza al glutine allora potrà beneficiare delle caramelle senza glutine perché gli permetteranno di assumere un prodotto che altrimenti non potrebbe mangiare e di seguire una dieta variegata, eliminando allo stesso tempo i suoi problemi di salute.

Un altro vantaggio è quello di poter migliorare la qualità della sua vita (senza limitazioni o privazioni).

In questo modo potrà concedersi, di tanto in tanto, qualche caramella proprio come i suoi coetanei.

 

Mai eccedere nelle quantità, soprattutto con i bambini!

 

Non bisogna mai dimenticare che assumere un prodotto senza glutine non vuol dire assicurarsi un alimento privo di calorie o senza zuccheri.

L’ideale è ricordarsi sempre che le caramelle vanno assunte con parsimonia perché contengono grandi quantità di zucchero che possono influire negativamente sulla salute, oltre che sulla dieta, l'umore e la linea.

Questo discorso vale anche per i bambini, anzi, vale soprattutto per loro che sono in una fase di crescita continua e ogni alimento assunto di troppo può danneggiare la sua salute.

 

Una caramella ogni tanto, come premio o come spezza-fame, può essere assunta senza troppi problemi ma è bene evitare di mangiarne più del dovuto, soprattutto quando queste caramelle contengono troppi zuccheri e particolari aromi.

Al suo posto meglio preferire caramelle con ridotte quantità di zucchero, alla frutta, realizzate con prodotti naturali o – meglio ancora – meglio assecondare la voglia di dolcetti con un frutto o qualche sfiziosa barretta alla frutta secca.

 

Cerchi caramelle senza glutine ma non vuoi rinunciare al gusto?

Mananà Spesa senza Glutine può aiutarti! Cercanel nostro shop le caramelle senza glutine che preferisci, gommose, dure o a qualche gusto speciale che ti conquista.

Poi metti i prodotti che desideri nel carrello e ricevili comodamente a casa.

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio? Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!