Differenza tra pasta normale e senza glutine

di La Spesa Senza Glutine
martedì 13 settembre 2022

Differenza tra pasta normale e senza glutine

 

Gusto, composizione, ingredienti, formato: in che cosa è simile e quali sono le differenze tra una pasta normale e senza glutine?

 

In realtà le differenze sono poche ma fondamentali perché nella pasta senza glutine vengono utilizzate solo farine che risultano digeribili per celiaci e persone con intolleranza.

 

Del resto nel mondo, come in Italia, cresce il numero delle persone a cui è stata diagnosticata la celiachia.

Questa è una malattia cronica che non permette l'assunzione di glutine da chi ne soffre per evitare gravi conseguenze all'organismo.

 

Ed essendo che sono sempre più le persone che ne soffrono, molte aziende alimentari rivolgono la loro attenzione a questa fetta di mercato, offrendo prodotti gluten free di diverso formato, realizzati con diverse farine e cereali, adatti ad ogni preparazione.

 

Paste che possono essere consumate quotidianamente da chi è celiaco e intollerante ma anche da chi vuole variare la propria dieta alimentare, introducendo qualche farina diversa nella propria alimentazione.

 

In commercio, dunque, soprattutto nei negozi specializzati senza glutine come Mananà La Spesa senza Glutine, si possono trovare vari tipi di pasta per dare sfogo ad ogni ricetta!

 

La celiachia: un problema che coinvolge molte persone

 

La celiachia è una malattia cronica che attualmente, in Italia, conta circa 600.000 casi stimati, di cui 233.000 diagnosticati e molti altri in attesa di diagnosi.

 

Questa malattia si presenta con disturbi più o meno gravi che coinvolgono l'organismo a più livelli (si passa per i problemi intestinali e il dolore addominale ad altri disturbi spiacevoli come la stomatite aftosa ricorrente, l'ipoplasia dello smalto dentario, dermatite, stanchezza cronica, osteoporosi, artrite, disturbi del comportamento alimentare oltre ad anomalie dello sviluppo in età puberale e scarsi livelli di ferro).

 

Una malattia importante a cui oggi non esiste una vera cura se non quella di eliminare definitivamente ogni alimento contenente glutine perché l'organismo non lo tollera e a cui sempre maggiori aziende stanno rivolgendo la loro attenzione producendo nuovi prodotti che consentono ai celiaci di variare la propria alimentazione e dieta, senza rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola. 

 

La celiachia non è l'intolleranza al glutine

 

 

Spesso quando si parla di celiachia e intolleranza al glutine ci si confonde molto perché sono due disturbi molto simili.

 

La differenza maggiore è che la persona celiaca, una volta diagnosticata la sua malattia da un medico specialista, non potrà più assumere alimenti prodotti con il glutine.

 

L'intollerante, invece, ha un disturbo lieve e assumerà alimenti senza glutine (eliminando dalla dieta prodotti contenente glutine) solo per un breve tempo, che verrà stabilito dallo specialista.

 

Come puoi notare il celiaco dovrà cambiare le proprie abitudini alimentari in modo brusco e mantenerle tali tutta la vita, acquistando prodotti gluten free, facendo attenzione a quando pranza o cena fuori casa, quando fa uno spuntino al bar e cercando di trovare ristoranti in grado di offrire un'alternativa. 

 

Pasta normale e senza glutine: così non si rinuncia ai carboidrati 

 

Pane, pasta e altri alimenti che contengono glutine sono fonte di carboidrati per l'organismo e di energia per l'organismo.

 

Ad oggi è fondamentale che, seguendo uno stile di vita sano e un'alimentazione mediterranea, la maggior parte delle calorie quotidiane provengano da carboidrati (con una percentuale che si dovrebbe attestare intorno al 60%) mentre percentuali più basse sono affidate a proteine (circa il 15%), a grassi (circa 30%) e zuccheri (intorno al 10%).

 

Eliminare completamente i carboidrati dalla propria dieta può essere dannoso, anche per chi soffre di celiachia o intolleranza, perché si va a modificare l'equilibrio dell'organismo e, più in generale, lo stato di salute della persona.

 

Per questo i prodotti gluten free sono un'ottima alternativa che contribuiscono a mantenere intatto questo delicato equilibrio, offrendo al corpo l’energia di cui ha bisogno e offrendo una sensazione di sazietà prolungata che permette al soggetto di non avere attacchi di fame fuori pasto, debolezza o cali glicemici improvvisi. 

Quali tipi di pasta gluten free scegliere per la propria dieta? 

 

La diffusione della celiachia negli ultimi tempi ha permesso ai celiaci di avere molte alternative alimentari e, nei negozi specializzati esclusivamente senza glutine come il nostro, si possono trovare davvero moltissimi prodotti che possono permettere di variare ogni giorno la propria dieta.

 

Ogni tipo di pasta senza glutine è realizzata con farine naturalmente prive di questa sostanza come piselli, mais, riso,... permettendo al celiaco di mantenere comunque una buona assunzione di carboidrati.

 

Il vantaggio è che il regime alimentare sarà vario, sano ed equilibrato e permetterà di giocare con i gusti oltre che sperimentare sempre nuove ricette utilizzando anche diversi formati, come le lasagne gluten free o gli spaghetti.

 

Ogni giorno puoi scegliere un formato diverso e un gusto differente dando vita a nuove ricette, aggiungendo un sugo pronto già confezionato o preparando un buon condimento come del ragù o un sugo di verdure.

 

Oggi sono davvero molto numerosi i formati di pasta che puoi trovare sugli scaffali dei negozi specializzati (e anche online).

 

Pasta normale e senza glutine: quali differenze su grassi e zuccheri

 

Se non sei celiaco è sconsigliato abbandonare definitivamente prodotti realizzati con il glutine perché gli alimenti gluten free non sono pensati per essere dietetici, ma per offrire gli stessi nutrimenti di una pasta con glutine.

 

Secondo l'Associazione Italiana Celiachia, infatti, i prodotti realizzati con e senza glutine, tra cui pane, pasta, dolci e merendine, in realtà non hanno grosse differenze in termini di calorie, zuccheri e grassi.

 

Le calorie infatti tra la pasta normale e senza glutine, sono simili anche se la pasta senza glutine presenta una quantità di zuccheri semplici ridotti di un terzo.

 

 

Questo vuol dire, quindi, che una dieta senza glutine non fa dimagrire, ma nemmeno ingrassare: è pensata, infatti, per offrire gli stessi valori nutrizionali alle persone che non possono assumere glutine, per un breve o lungo periodo, in modo che non abbiano ripercussioni nella loro alimentazione.

 

Se non sei celiaco ma vuoi provare questi alimenti lo puoi fare.

 

Puoi sempre, infatti, variare la tua dieta, ma senza pensare di poter dimagrire!

 

L'ideale è sempre leggere le etichette, sia per essere certi della composizione del prodotto e delle sue calorie. 

 

Cerchi prodotti senza glutine ma non vuoi rinunciare al gusto?

Mananà Spesa senza Glutine può aiutarti!

 

Cerca nel nostro shop il pane senza glutine o il preparato per pane gluten free che preferisci, metti i prodotti che desideri nel carrello e ricevili comodamente a casa.

 

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio? Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!