Dolci senza allergeni: cosa sono e come vengono preparati

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 2 novembre 2022

Dolci senza allergeni: cosa sono e come vengono preparati

Oggi vi daremo un'eccellente guida sui dolci senza allergeni e come prepararli nella vostra cucina!

Le intolleranze alimentari sono sempre più frequenti tra le persone e realizzare dolci senza allergeni può essere molto difficile se non si conosce per bene la materia e le alternative.

Le intolleranze alimentari sono sempre più frequenti tra le persone e realizzare dolci senza allergeni può essere molto difficile se non si conosce per bene la materia e le alternative.

Le intolleranze, così come le allergie, non vanno mai trascurate anche perché sono un fenomeno in continua crescita e che sta coinvolgendo almeno 17 milioni di persone in tutta Europa.

Stando ai dati diffusi da Eaaci, Accademia Europea di Allergia e Immunologia Clinica, infatti, sono davvero numerose le persone che accusano diversi sintomi dovuti all'ingestione di prodotti non tollerati dal loro organismo.

Di questi, se ci concentriamo in Italia, almeno 3 milioni sono intolleranti al glutine e più di 1 milione al lattosio.

 

Ciò significa che sempre più persone devono fare attenzione agli ingredienti dei prodotti che si trovano in commercio e cercano sempre più prodotti che siano in grado di evitare loro determinati sintomi senza però doversi privare del gusto.

Fortunatamente oggi puoi trovare diversi dolci senza allergeni, prodotti con ingredienti naturalmente privi di glutine o lattosio e se vuoi acquistare a colpo sicuro puoi cercare i tuoi prodotti online o fisicamente sugli scaffali del nostro negozio Mananà Spesa senza Glutine e troverai di certo tutto ciò che cerchi, in base alle tue necessità.

Se però vuoi preparare tu stesso dolci senza allergeni puoi valutare anche farine e altri prodotti vegetali che possono aiutarti a sfornare deliziosi dessert.

Vediamo insieme come puoi fare!

 

Cosa sono gli allergeni alimentari?

 

Prima di tutto bisogna capire cosa sono gli allergeni alimentari, ovvero proteine o peptidi contenuti in certi alimenti e che scatenano allergie e intolleranze.

Una persona può essere intollerante o allergica ad un ingrediente o anche ad una serie di ingredienti.

L'ideale, quindi, quando si sceglie di acquistare un prodotto (che sia un dolce già pronto, come una farina o un latte vegetale), è verificare sempre le etichette che devono dichiarare obbligatoriamente tutte le sostanze considerate allergeni.

 

Conosci gli allergeni

 

Secondo il Regolamento Europeo esistono 14 allergeni alimentari. Ecco quali sono:

 

       Cereali e alimenti che contengono glutine.

       Latte e prodotti che contengono lattosio.

       Uova.

       Arachidi.

       Soia.

       Frutta a guscio (mandorle, noci, nocciole,...).

       Crostacei.

       Pesce (ad eccezione della gelatina di pesce).

       Molluschi.

       Lupini.

       Senape.

       Sedano.

       Sesamo.

       Anidride solforosa e solfiti (spesso contenuti in cibi sott'olio, sott'aceto, marmellate, succhi di frutta).

 

Se si è intolleranti ad uno o più di questi allergeni - spesso contenuti anche nei dolci già pronti (come budini, torte, merendine) o nelle farine che possono servire ad eseguire una ricetta – si consiglia sempre di leggere con attenzione le etichette prima dell'acquisto.

 

Quali allergeni si possono trovare nei dolci?

 

Abbiamo visto la lista degli allergeni, ma quali di questi allergeni si possono ritrovare nelle torte o nei dolci?

Di certo devi prestare attenzione al latte, alla farina, alle uova, alla frutta a guscio, alle arachidi e la soia.

 

Ad ogni modo, in linea generale, se acquisti un prodotto da una pasticceria o in un negozio specializzato, devi sempre verificare le etichette o richiedere la lista degli ingredienti.

Quando si acquista un dolce in una pasticceria – che dosa farine e altri prodotti per seguire le proprie ricette – puoi infatti consultare una sorta di libro degli ingredienti in cui puoi trovare tutti i riferimenti utili per verificare quale farina è stata utilizzata per quel determinato dolce, quale latte (se vegetale o privo di lattosio) e tutte le specifiche per gli altri ingredienti.

Spesso si trova la dicitura “Può contenere frutta a guscio” o “Può contenere tracce di...”: in questo caso il produttore ti indica che il prodotto non è stato preparato con frutta a guscio o un altro prodotto ma che, nelle varie fasi di produzione, potrebbe esserci stata una contaminazione con la frutta a guscio o un altro prodotto indicato in etichetta.

 

Se soffri di intolleranza al lattosio, al glutine o alle uova puoi scegliere una vasta gamma di prodotti privi di questi ingredienti o realizzare tu stesso un dolce senza allergeni acquistando ingredienti alternativi.

 

Come si preparano i dolci e altri alimenti senza allergeni

 

Come abbiamo anticipato nei negozi specializzati come il nostro Mananà Spesa senza Glutine puoi trovare dolci senza allergeni già pronti per la colazione (come cornflakes e merendine), per un dopo cena, un evento speciale o per sanare la tua voglia di dolci ogni volta che lo desideri.

Inoltre puoi trovare anche prodotti (come farine, latte vegetale, cioccolato senza lattosio, etc...) che possono aiutarti a realizzare gustose ricette.

 

Per essere certo di preparare un dolce senza allergeni ricorda che puoi seguire queste semplici regole:

 

       Scegli sempre gli strumenti da cucina giusti e che sono in grado di evitare le contaminazioni (chi ha intolleranza al glutine per esempio deve evitare le contaminazioni con altre farine per cui deve preparare i dolci in ciotole sempre perfettamente pulite, meglio se di metallo).

       Usa dei prodotti alternativi a quelli comuni e che siano privi di allergeni. Ad esempio si possono utilizzare solo farine senza glutine (come mais o riso), latte di cocco e agar al posto del latte oppure altre bevande vegetali o latte privo di lattosio.

       Verifica sempre la presenza di allergeni leggendo tutte le etichette dei prodotti. Questa è senza dubbio un'accortezza che ti permetterà di mangiare con tranquillità ogni dolce che prepari.

 

Solitamente tutti i dolci senza allergeni che trovi sui nostri scaffali e nel nostro negozio online sono preparati meticolosamente per evitare ogni tipo di contaminazione.

I produttori, inoltre, devono rispettare determinate leggi e, negli alimenti confezionati dal produttore, va riportato in etichetta l’intero elenco degli ingredienti.

Per bar e altre attività, vige il regolamento (UE) n° 1169/2011 secondo cui si deve fornire al consumatore finale ogni informazione relativa alle sostanze o ai prodotti che provocano allergie o intolleranze e che sono contenute nel prodotto.

 

Cerchi prodotti senza glutine e lattosio e dolci senza allergeni?

Da Mananà Spesa senza Glutine puoi trovare tutto ciò che desideri!

Cerca nel nostro shop i prodotti che preferisci, mettili nel carrello e ricevili comodamente a casa.

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio?

Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!