I migliori prodotti senza glutine e lattosio

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 2 novembre 2022

I migliori prodotti senza glutine e lattosio

Oggi ti mostreremo quali sono i migliori prodotti senza glutine e lattosio che puoi usare!

Soffri sia di intolleranza al glutine che al lattosio?

Non preoccuparti, è una cosa molto comune e fortunatamente negli ultimi anni puoi contare sempre su nuovi prodotti senza glutine e lattosio da introdurre nella tua dieta.

Soffri sia di intolleranza al glutine che al lattosio?

Non preoccuparti, è una cosa molto comune e fortunatamente negli ultimi anni puoi contare sempre su nuovi prodotti senza glutine e lattosio da introdurre nella tua dieta.

Per ogni pasto della giornata, che si tratti di colazione, pranzo o cena, nei negozi specializzati come Mananà Spesa senza Glutine puoi trovare tutta una serie di alimenti già pronti e altri prodotti che ti saranno utili a creare le tue ricette e variare ogni giorno la tua alimentazione.

 

Celiachia, intolleranza al glutine e lattosio: cosa sono e come si riconoscono

 

Celiachia, intolleranza al glutine e al lattosio sono disturbi che coinvolgono persone di tutte le età, sia di sesso maschile che femminile, la cui assunzione di glutine o lattosio provocano dei disturbi importanti all'organismo.

La celiachia, in particolare, è una vera e propria malattia che prevede l'esclusione a vita, dalla propria alimentazione, dei prodotti che contengono glutine.

Chi ne soffre accusa, infatti, malassorbimento, problemi di digestione e altre problematiche gravi per l'organismo che si possono ridurre solo con l'esclusione totale dei prodotti che contengono il glutine.

Gli intolleranti, invece, sia al glutine che al lattosio possono trarre vantaggi di salute con la sospensione - per determinati periodi di tempo e sotto la supervisione dello specialista - degli alimenti che contengono lattosio e glutine.

Non tutti sono in grado di accorgersi subito della presenza di questi disturbi: solo esami approfonditi (come esami del sangue, breathe test per il lattosio,...) sono in grado di confermare o meno la patologia.

Una volta diagnosticata la celiachia o l'intolleranza cosa si può fare?

La prima cosa è cambiare la propria dieta, sotto il controllo di uno specialista, e sostituire gli alimenti non concessi con quelli concessi.

 

Quali sono gli alimenti che contengono glutine e lattosio?

 

Contengono glutine tutti gli alimenti a base di frumento, orzo, avena, farro, segale.

Quindi bisognerà fare attenzione a tutti i prodotti salati: dalla pasta ai cereali per la colazione, dalla pizza alle farine, dai lievitati al pane, dai dolci ai biscotti.

Bisognerà eliminare i prodotti che contengono glutine dalla propria dieta e preferire alimenti gluten free realizzati con farine di riso, di mais, amaranto e altri cereali consentiti.

Tra gli alimenti che contengono lattosio, invece, ci sono di certo i derivati diretti del latte come mozzarelle, ricotta, yogurt intero, panna, gelati,... Alla lista si aggiungono anche alimenti che prevedono l'addizione di latte in polvere (come insaccati, prodotti di pasticceria, creme, bevande industriali,...).

 

Cosa mangiare se si è intolleranti al glutine e al lattosio?

 

In caso di intolleranza al glutine e al lattosio si può variare la propria alimentazione con prodotti che ne sono privi.

Riso, mais, grano saraceno, amaranto, miglio, quinoa sono tutti cereali consentiti in una dieta gluten free e come possono essere utilizzati nella preparazione di ogni prodotto comune, dalla pasta ai biscotti, dalla pizza ai cereali per la colazione.

Naturalmente privi di lattosio, invece, sono i formaggi stagionati (come il Pecorino o il ParmigianoReggiano), il latte senza lattosio, le bevande vegetali a base di riso, soia, mandorla.

Per essere certi di consumare sempre nuovi prodotti, e variare la propria dieta, si possono acquistare questi alimenti in un negozio specializzato come il nostro: da Mananà Spesa senza Glutine, infatti, puoi trovare tutto ciò che cerchi in base alle tue necessità.

Qui puoi trovare i migliori prodotti senza glutine e lattosio, valutando i migliori marchi in commercio e le diverse soluzioni!

 

I migliori prodotti senza glutine e lattosio per la colazione

 

Inizia con gusto ed energia la giornata scegliendo una grande tazza ricolma di cereali e una bevanda di riso o soia.

Via libera a corn flakes e muesli nella versione gluten free, magari in aggiunta di un po' di frutta fresca o da abbinare ad un bel bicchiere di spremuta agli agrumi.

Sei un tipo più ordinario?

Se ami sorseggiare caffè o tè a colazione, puoi abbinare alla bevanda una vasta selezione di biscotti gluten free e senza lattosio, ai gusto che preferisci di più, oltre ad altri prodotti per la prima colazione lievitati come brioches e altri dolcetti.

 

I migliori snack senza glutine e lattosio per placare la fame

 

Nel caso ti venisse fame durante la giornata ricorda che oltre alla frutta puoi concederti anche qualche snack per placare la fame.

Via libera a barrette di cereali gluten free e senza lattosio (alla quinoa o all'amaranto, magari con l’aggiunta di noci, cocco e altra frutta essiccata).

Sì anche alle croccanti gallette di riso o mais se ami il gusto salato, oltre a barrette di frutta.

Puoi anche scegliere uno yogurt alla soia con frutta: uno snack goloso ma leggero.

 

I migliori prodotti senza glutine e lattosio per il pranzo

 

La pasta gluten free è naturalmente priva di lattosio e puoi concedertela ogni giorno, a meno che tu non sia a dieta (in questo caso devi valutare le quantità con il tuo dietista).

Quale scegliere?

Puoi valutare varianti gustose al riso o al mais, ai piselli o al grano saraceno;

Magari da condire con un sugo al pomodoro e basilico già pronto o un pesto confezionato (scegliendo la variante priva di lattosio).

Preferisci un secondo?

Scegli carne, riso o un'alternativa vegetale aggiungendo un po' di pane, grissini o gallette preparate con i cereali e le farine consentite.

In questo modo non rinuncerai al gusto!

 

I migliori prodotti senza glutine e lattosio per la cena

 

Chi non vorrebbe pizza per cena?

In questo caso puoi scegliere una base pizza gluten free da condire a piacere magari con tante verdure e senza mozzarella.

Puoi scegliere una base già pronta, che puoi trovare nel reparto dei surgelati, o prepararla tu stesso utilizzando un prodotto miscelato.

Puoi usare la fantasia e alternare alla pizza delle focacce o del pane, magari per hamburger: ti basterà scegliere la carne giusta e il tuo burger sarà pronto in un attimo!


Cerchi prodotti senza glutine e lattosio senza rinunciare al gusto? Mananà Spesa senza Glutine può aiutarti!

Cercanel nostro shop i prodotti che preferisci, mettili nel carrello e ricevili comodamente a casa.

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio?

Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!