Muesli senza glutine: il gusto con un occhio alla salute

di Mananà - La Spesa Senza Glutine
mercoledì 2 novembre 2022

Muesli senza glutine: il gusto con un occhio alla salute

Oggi vedremo come utilizzare al meglio il muesli senza glutine!

Di certo la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata.

Non lo diciamo noi, ma i medici di tutto il mondo.

Alcuni studi sull'alimentazione e la colazione pubblicati sulla rivista British Medical Journal (BMJ) suggeriscono come questo sia un pasto fondamentale per fornire i giusti nutrienti all'organismo oltre alle energie necessarie per affrontare tutta la giornata.

Di certo la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata.

Non lo diciamo noi, ma i medici di tutto il mondo.

Alcuni studi sull'alimentazione e la colazione pubblicati sulla rivista British Medical Journal (BMJ) suggeriscono come questo sia un pasto fondamentale per fornire i giustinutrienti all'organismo oltre alle energie necessarie per affrontare tutta la giornata.

Se si è a dieta o si sta seguendo un regime alimentare particolare, l'ideale è scegliere sempre i prodotti giusti con cui iniziare il primo pasto della giornata, magari optando per un prodotto sano e gustoso, ma senza glutine (in caso di celiachia o intolleranza).

Vediamo, quindi, come scegliere il muesli senza glutine con gusto ma senza rinunciare alla propria salute.

 

Muesli senza glutine: sana, gustoso e disintossicante

 

Il muesli è uno dei prodotti più utilizzati in tutto il mondo per la prima colazione (oltre ai corn flakes).

Di cosa si tratta?

Di una miscela che unisce i fiocchi di cereali, come l'avena, alla frutta essiccata e secca tra cui mele, cocco, pesche, banane, mandorle, noci e nocciole.

Un prodotto gustoso, sano e molto nutriente, che è capace di fornire le giuste energie.

Inventato all'inizio del Novecento da un medico svizzero, Maximilian Bircher-Benner, il muesli è stato concepito come un alimento completo da aggiungere allo yogurt o ad altri prodotti liquidi che sono in grado di esaltare il suo unico gusto.

Ricco di fibre, ma anche carboidrati (che assicurano l'energia), il muesli è un alimento completo grazie all'aggiunta dei grassi buoni della frutta secca, oltre a minerali e vitamine derivati dalla frutta essiccata.

Ovviamente, non tutto il muesli può essere utilizzato per ogni tipo di dieta: chi è intollerante al glutine o celiaco, infatti, deve prestare massima attenzione agli ingredienti riportati sulla confezione del muesli scegliendo solo i prodotti che ne sono privi.

Dove trovarli?

Semplice.

In un negozio specializzato nella vendita di prodotti senza glutine, come Mananà Spesa senza Glutine, puoi trovare diverse tipologie di muesli e tutti senza glutine. In questo modo potrai variare la tua alimentazione ogni giorno (o ogni volta che lo desideri) con grande soddisfazione e senza rinunciare ai tuoi gusti.

 

Quali sono i cereali che non contengono glutine?

 

Prima di concentrarti sulla scelta del muesli giusto per te, devi sapere quali sono i cereali che contengono glutine e quali non lo contengono.

Chi è celiaco, a causa delle proteine sprigionate dal glutine, non può assolutamente assumere prodotti che lo contengono.

Da evitare, quindi, ci sono il frumento, il farro, l'avena, l'orzo, la segale mentre sono consentite altre alternative come il mais, il riso, il miglio o la quinoa.

Il muesli nasce dall'unione di più cereali e se stai cercando una versione priva di glutine puoi scegliere un mix di amaranto o fiocchi di soia, di riso, di mais oppure di grano saraceno.

Tutti ingredienti senza glutine ma ricchi di minerali, fibre, proteine e vitamine.

 

Non preoccuparti: come hai visto, oggi puoi contare su una vasta quantità di prodotti che non contengono glutine anche per la prima colazione e, in un negozio specializzato come il nostro, sei sicuro di trovare una vasta scelta.

In questo modo potrai scegliere il muesli giusto, alternarlo con altri prodotti sani oppure prepararlo grazie a miscele e prodotti che puoi trovare in un negozio specializzato come il nostro.

 

Muesli fai da te: preparati la tua colazione con gusto

 

Abbiamo detto che il muesli si può acquistare già pronto, in confezioni con diversi gusti, con frutta essiccata e secca diversa, a seconda delle proprie preferenze.

Puoi preparare però questo alimento anche da solo, scegliendo con cura ogni ingrediente, in modo da gustare un delizioso muesli senza glutine ogni mattina.

Secondo la ricetta originale ti serve un cucchiaio di un cereale senza glutine (puoi optare per dei fiocchi di grano saraceno e amaranto, per esempio) da mettere in ammollo nell'acqua per 12 ore.

Puoi aggiungere una mela grande tritata, del succo di un mezzo limone, un cucchiaio di noci o mandorle e uno di miele mescolando il tutto.

Una ricetta davvero semplice e che puoi variare in base ai tuoi gusti sostituendo, per esempio, le mele con le albicocche o le banane oppureusare al posto delle mandorle un altro tipo di frutta secca.

Puoi anche valutare se usare la frutta di stagione in modo da variare la tua dieta e fornire al tuo corpo la giusta quantità di vitamine e sali minerali.

Una volta che il tuo composto è pronto puoi aggiungere del latte, una bevanda di soia o di un altro cereale gluten free oppure lo yogurt.

Se vai sempre di fretta e non hai tempo di preparare il tuo muesli fatto in casa puoi sempre acquistare il tuo muesli gluten free nello shop online di Mananà Spesa senza Glutine o nel nostro negozio di Misano Adriatico.

 

I vantaggi del muesli senza glutine

 

Il muesli senza glutine è l'ideale per iniziare bene la giornata, con la giusta carica, un buon gusto e senza troppe calorie.

Questo alimento contiene tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno, dalle fibre ai carboidrati, per una colazione sana e energetica.

Il muesli senza glutine si può mangiare con il latte o lo yogurt consentendoti così di aumentare il gusto ma anche la fonte di vitamine, proteine ed elementi essenziali per il tuo organismo.

 

Sano e gustoso, il muesli gluten free ti permette anche di variare la tua alimentazione in modo consapevole, senza privazioni, scegliendo ogni giorno il prodotto che vuoi gustare all'inizio della tua giornata.

Chi soffre di celiachia e intolleranza non avrà dolori allo stomaco, ma godrà invece dell'alta tollerabilità e digestione di questo alimento.

 

Cerchi un muesli senza glutine sano ma non vuoi rinunciare al gusto?

Mananà Spesa senza Glutine può aiutarti!

Cercanel nostro shop il muesli senza glutine che preferisci con ogni tipo di cereale gluten free, con frutta essiccata e secca.

Scegli la variante che ti conquista, poi metti i prodotti che desideri nel carrello e ricevili comodamente a casa.

Preferisci fare la spesa nel nostro negozio?

Passaci a trovare nel nostro negozio a Misano Adriatico!